Per Oliver Solberg si è conclusa tra gli alberi brulli della Francia meridionale la rincorsa a un buon piazzamento nel Rallye di Monte-Carlo 2022, prova d’apertura della stagione del World Rally Championship. Il giovanissimo svedese, partente tra le fila dello squadrone Hyundai al volante di una delle i20 Rally1 di Alzenau, nel corso della PS10 andata in scena stamane è rimasto letteralmente incastrato tra tronchi e rami dopo un errore commesso in una curva destrorsa.
Solberg, che nel corso delle prime due giornate di gara aveva dimostrato di non essere ancora del tutto a proprio agio con il sistema ibrido che caratterizza questa nuova generazione di auto del WRC, stava tentando di prendere ritmo e di risalire così la classifica quando, lungo i 17,04 km della PS Saint-Jeannet/Malijai 1, una curva a destra piuttosto secca non lo ha colto in fallo.
السويدي أوليفر سولبرغ سائق هيونداي يتعرض لحادث سقوط سيارته إلى اسفل الجبل خلال المرحلة العاشرة من #رالي_مونتي_كارلو ضمن الجولة الأولى من بطولة العالم للراليات دبليو آر سي 2022.
• أوليفر هو ابن البطل النرويجي بيتر سولبرغ #RallyeMonteCarlo #WRC2022 #WRCHybrid pic.twitter.com/F11MqTfcLs
— Ibrahim Al-Zubaidi ???????? (@IbrahimAlZubadi) January 22, 2022
Il figlio d’arte non è infatti riuscito a prendere il punto di corda in ingresso, con la sua i20 che è arrivata decisamente troppo veloce lì dove l’asfalto iniziava a svoltare. Solberg nulla ha potuto: la creatura di Alzenau è andata letteralmente per la tangente, e sfortuna ha voluto che non ci fossero muretti, terrapieni o guardrail a mantenerla – seppure danneggiata – in strada. Ad attendere il figlio di Petter c’era solamente un lieve declivio, pieno di alberi pronti ad accogliere a fronde aperte la i20 Rally 1 #2. La velocità limitata a cui è accaduto il tutto non ha chiaramente reso drammatica la dinamica, ma di certo per Oliver Solberg ed Elliott Edmondson la sensazione non deve essere comunque stata particolarmente piacevole.
Il duo svedese, mentre in testa alla corsa Sebastien Loeb e Sebastien Ogier continuano a darsele di santa ragione facendo sgolosare tutti gli appassionati di rally esistenti e non, potrà comunque tentare di proseguire il proprio Rallye di Monte-Carlo: l’acciaccatissima Hyundai di Solberg, dopo 35’, è infatti apparsa al traguardo della PS10 ferita ma non ancora abbattuta. A differenza, probabilmente, di qualche povero alberello incontrato sul suo cammino monegasco.