La notizia aleggiava nell’aria da mesi, ma ora sono arrivati tutti i crismi dell’ufficialità: Oliver Bearman, a partire dalla stagione 2025 di Formula 1, sarà uno dei piloti titolari del MoneyGram Haas F1 Team.
Il comunicato stampa del team statunitense, reduce dall’ottimo fine settimana del Red Bull Ring, è arrivato alla vigilia del GP di Gran Bretagna. Forse non un caso, dato che Oliver Bearman – 19 anni compiuti a maggio – è nativo di Chelmsford, Regno Unito, distante appena due ore di auto dal circuito di Silverstone che si prepara a ospitare i weekend di Formula 1, Formula 2 e Formula 3.
La scuderia di Gene Haas non ha fatto altro che ufficializzare una voce che circolava da mesi e che si era fatta più insistente a partire dai giorni immediatamente successivi al fine settimana del Gran Premio d’Arabia Saudita, quello al termine del quale il nome di Oliver Bearman era sulla bocca di tutti. Impegnato quest’anno in Formula 2 tra le fila di Prema Racing, il britannico aveva impressionato il mondo intero andando a conquistare la 7ª posizione (e i conseguenti punti iridati) al volante della SF-24 che Carlos Sainz era stato costretto ad abbandonare al sabato mattina per via di una fastidiosa appendicite. Il tutto, lo sottolineo, vestendo i panni del più giovane pilota nella storia della Formula 1 ad avere partecipato a un GP.
Data la solidità della prestazione e la pregressa collaborazione con il team Haas – con il quale Bearman ha già disputato e disputerà diverse sessioni di FP1 -, la scuderia statunitense non ha fatto altro che dare un ulteriore impulso a un percorso di crescita che proseguirà a partire dalla stagione 2025. Sarà infatti dall’anno prossimo che Oliver Bearman diventerà pilota titolare della squadra di Gene Haas, con un contratto “multi-year” che gli darà dunque modo di crescere, adattarsi ed eventualmente mettersi ancora più in mostra nel mondo della Formula 1.
“È bello poter dare a un pilota giovane e di talento qual è Oliver Bearman il primo sedile in Formula 1” – ha detto Ayao Komatsu, team principal della scuderia – “È cresciuto, diventando un pilota incredibilmente maturo, sotto la guida della Scuderia Ferrari Driver Academy, e il mondo l’ha capito quando è stato chiamato all’ultimo momento per prendere parte al GP dell’Arabia Saudita”. “È difficile trovare le parole per descrivere cosa questo significhi per me” – ha aggiunto Oliver Bearman – “Mi rende estremamente orgoglioso poter dire ad alta voce che sarà un pilota di Formula 1 per il MoneyGram Haas F1 Team. Riuscire a essere una delle pochissime persone che riescono a rendere realtà ciò che hanno sognato sin da bambini è davvero incredibile”.
Se è vero che il contratto da pilota titolare di Oliver Bearman inizierà a partire dalla stagione 2025, è altrettanto vero che non si dovrà attendere così a lungo per rivedere il britannico al volante di una monoposto di Formula 1: Bearman, infatti, salirà sulla Haas VF-24 durante la prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna. Non un brutto modo di festeggiare la propria promozione a pilota di F1, non trovate?