Siamo ufficialmente nella seconda settimana di quarantena. Un periodo lungo da affrontare. Il termine quarantena indica – e lo stiamo scoprendo a nostre spese – una forma di isolamento, che etimologicamente trae origine dal termine “quaranta giorni”. Quello era infatti il periodo di confino riservato agli equipaggi delle navi che arrivavano dalle zone colpite da pestilenza durante il quattordicesimo secolo. E dato che questo periodo continua, serve una dose di altri titoli rispetto a quelli già forniti qualche giorno fa.
Cinema, serie TV e documentari, la fanno da padrone in questi giorni: quali sono secondo noi i migliori?
Giorni di Tuono
Avete presente il detto “Tanto girano solo a sinistra”? Bene, questo è il film che servirà non tanto a smentire questa credenza popolare quando a farvi innamorare sia di cinema che del campionato NASCAR. Film del 1990, considerato un cult sia per quanto riguarda i motori sul grande schermo che per il mondo del cinema in sé, si basa sulla storia di un giovane pilota talentuoso – interpretato da un Tom Cruise nel periodo della piena fama – che viene ingaggiato dal team di Robert Duval (ricordate l’avvocato dei Corleone ne “Il Padrino”?) con l’intento di stupire e vincere il campionato. La crescente fama causerà invidia e dualismo specie con il suo avversario “Rowdy”, pilota già largamente affermato nel campionato, e da quel momento in avanti si susseguiranno duelli sino ad un epilogo che non vi riveliamo. Per anni criticato, per alcuni troppo simile a “Top Gun”, rimane comunque un cult incredibile da vedere e rivedere per ogni appassionato di valvole e cilindri. Fino a qualche tempo, oltretutto, era disponibile su Sky.
Sogni di Gloria – High speed
La prima volta che vidi questo film ero un ragazzino di 13-14 anni che, amareggiato dal brutto tempo, era costretto a casa in un uggioso sabato pomeriggio. Italia 1, ore 15: in maniera del tutto casuale sul piccolo schermo compare questo film, e vengo subito ammaliato da uno stile inconfondibilmente british. Fu subito amore. L’Aprilia RSV1000 con cui si aprono le danze, in una fuga rocambolesca dalla polizia, fu un vero e proprio colpo di fulmine. Raf è un talento innato, che vive ai margini della povertà e tra le difficoltà familiari. L’amicizia è la sua unica via di fuga: sono i suoi compagni d’avventura – specie il suo migliore amico Ruben – a salvarlo da conseguenze sgradevoli, con le difficoltà familiari che ad un tratto sembrano prendere il sopravvento costringendolo a scelte difficili. Se amate le due ruote, il mondiale Superbike, l’Aprilia e un campionato 250 britannico, questo è un piccolo capolavoro da vedere. Piccola chicca: il padre di Raf è niente poco di meno che Massimo Ghini. Com’è piccolo il mondo vero? P.S.: consiglio di dare uno sguardo su You Tube…
Jay Leno’s Garage
Accendete la Tv prime e godetevi uno dei migliori show sull’automobilismo mai fatto. Questa è una delle serie per antonomasia sulle quattro ruote. Jay Leno, storico volto della Tv americana, è anche uno dei maggiori collezionisti d’oltreoceano. La sua collezione annovera tra le fila circa 286 mezzi tra moto e auto, alcuni dei quali sono di veri e propri pezzi di storia. Questo è un programma per chi ama le auto, dove in ogni puntata la vettura ospite diventa la protagonista dello schermo, con la sua storia e le sue piccole chicche. Disponibile su Amazon Prime Video.
Lauda: the Untold Story
Il campione austriaco è al centro del documentario che ripercorre il terribile schianto al Nurburgring del 1976. Una piccola perla nel mondo dei documentari, dove lo stesso Niki spiega nelle interviste tutto quello che comportò il terribile schianto del ‘Ring. 33 giorni è il tempo che occorse per rivederlo in pista a Monza. Pieno di materiale dell’epoca, sono presenti al suo interno opinioni ed interviste di protagonisti passati e recenti come Sir Jackie Stewart, Mark Webber, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Se avete amato Rush, questo documentario è da mettere in lista assolutamente tra le cose da vedere in questo periodo.
E siamo giunti alla fine della seconda parte. Per qualche giorno sarete impegnati a vedere questa piccola lista di Cinema e motori, dopodiché arriveremo al week-end e ci ritroveremo con ulteriori consigli nella terza parte. La lista è lunga, e se non trovate il vostro film preferito…tranquilli, sicuramente avremo ancora tempo per cercarlo.