close
4 RuoteFuori Strada

Al Rally di Monza Rossi si prende la vetta, ma Bonanomi insegue da vicino. Mikkelsen e Neuville perdono terreno





Che il Day 2 del Monza Rally Show 2017 fosse una giornata più adatta ai piloti abituati a districarsi tra i cordoli delle piste che non a quelli avvezzi agli sterrati di tutto il mondo non era un grosso mistero. 4 sono state le PS disputate nel corso del secondo giorno della kermesse rallystica monzese, due delle quali (la PS 4 “Maxi Grand Prix 1” e la PS 6 “Grand Prix”) hanno visto i piloti lanciarsi per diversi giri consecutivi sull’asfalto dell’Autodromo Nazionale di Monza, con gli equipaggi della classe WRC che si sono quindi ritrovati a dover effettuare diversi sorpassi nei confronti dei piloti delle classi minori.

mrsday2-2

Situazioni da vera e propria gara in circuito, che hanno quindi visto prevalere chi, con i sorpassi, ci ha costruito una carriera intera. Dopo aver chiuso infatti il Day 1 al 4° posto, al termine della seconda giornata del Monza Rally Show a prendersi la vetta della classifica è Valentino Rossi: il #46, navigato dall’ormai fido Carlo Cassina, balza davanti a tutti con il crono complessivo di 58″05 – nonostante ulteriori 5″ di penalità rimediati nella prima PS di giornata – riuscendo a fare la differenza proprio nella PS 4 e nella PS 6, dove nessuno è riuscito a tenere il passo della sua Ford Fiesta WRC. Ma il pilota di Tavullia, nella classifica generale, non è assolutamente tranquillo: dietro di lui, ad appena un decimo di distacco, c’è infatti Marco Bonanomi, altro veterano dei cordoli. Il driver di Lecco è stato il più veloce di tutti nella PS 5 “Parabolica”, riuscendo a districarsi benissimo nelle concitate fasi di sorpasso e dimostrando di sentirsi a proprio agio sulla DS3 WRC #3 con cui promette di dare battaglia anche nel terzo e conclusivo giorno di gara. A completare il podio virtuale c’è poi la Hyundai i20 #222 di Tony Cairoli, che si ferma dopo la giornata di oggi a 6″4 dal crono di Valentino: il nove volte campione del mondo di MXGP non ha però affatto sfigurato, difendendosi benissimo in tutte le PS e risultando efficace anche nelle fasi di guida in notturna, una situazione per lui forse inusuale.

mrsday2-4

Grosso passo indietro invece, vista la prima posizione con cui avevano concluso il Day 1, per l’inedito duo formato da Andreas Mikkelsen e Thierry Neuville, che di tappa in tappa si alternano nel ruolo di pilota e navigatore sulla loro Hyundai i20. I due avevano iniziato bene la giornata centrando la vittoria nel corso della prima PS di giornata (l’“Autodromo 2”) ma la “Maxi Grand Prix” li ha colti in fallo e li ha costretti ad accumulare 10″ di penalità, con la loro vettura uscita peraltro anche leggermente danneggiata sul fianco destro dopo i 45 km della Prova Speciale. “Siamo però ancora tutti e quattro in lotta per la vittoria – ha detto però Rossi a fine giornata – “Il distacco di 6″5 su Andreas e Thierry non è sufficiente per stare tranquilli, ed anche Tony e Marco stanno andando fortissimo. Sono stato contento di vincere anche nella prova in notturna, che è una condizione di guida a cui sono più abituati i rallysti puri, ma domani ci sarà da lottare ancora.

mrsday2-3

5^ posizione poi per il duo formato da Stefano e Laura D’Aste, che iniziano però ad accusare distacchi importanti dalla vetta visti i loro 59″ di ritardo dalla Fiesta #46. Alle loro spalle si trovano invece Piero Longhi e Gianmaria Santini con un’altra Fiesta WRC, mentre ottima è finora la prestazione dell’equipaggio Crugnola-Lucca, primi nella classifica delle R5 e capaci di agguantare una 7^ posizione provvisoria davanti anche a diverse WRC. 2^ posizione di classe ed 8^ assoluta poi per la coppia Andreucci-Andreussi, che con la loro Peugeot 208 accusano solamente 1″7 di ritardo dalla Skoda di Crugnola, rendendo infuocata la battaglia anche per la vittoria della classe R5.

mrsday2-5

Foto realizzate da ASPhotography.





Tags : autodromo nazionale monzaday 2 monza rally showmonza rallymonza rally show
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow