close
4 RuoteFormula 1Su pista

L’ICE rischia di gelare Verstappen: 5 posizioni di penalità sulla griglia del GP del Brasile per il #1





Avversari sempre più numerosi, Stewards sempre meno accondiscendenti, monoposto non più dominante e, dulcis in fundo, anche delle fastidiose penalità da scontare in griglia di partenza: la strada che conduce fino al titolo mondiale, in questo 2024, sembra essere inesorabilmente in salita per Max Verstappen.

penalità verstappen
© Mark Thompson / Getty Images

Mentre in Brasile andava in scena la prima e unica sessione di prove libere del fine settimana, infatti, la FIA ha pubblicato il documento con cui dava conferma alle voci circolate nel Paddock sin dallo scorso GP del Messico. Già all’Hermanos Rodriguez si ipotizzava che l’olandese della Red Bull potesse avere bisogno di una nuova e ulteriore unità termica per concludere la stagione, e ciò che sette giorni fa era una diceria ha invece trovato l’ufficialità nel venerdì di Interlagos.

Il #1 di Oracle Red Bull Racing, nel fine settimana del Gran Premio del Brasile, vedrà installato sulla propria RB20 il sesto ICE della stagione. Da regolamento tecnico sono solamente quattro i motori termici che possono essere utilizzati senza incappare in una sanzione, e dunque per questo motivo Verstappen sarà costretto a scontare cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza della gara di domenica. 

Il fine settimana di Interlagos, al netto del fatto che il tracciato brasiliano si presti più di altri alle rimonte, si preannuncia così tutt’altro che semplice per l’olandese: con una RB20 che soffre nel confronto diretto con le avversarie e obbligato a scattare indietro nello schieramento, il #1 avrà infatti il suo bel daffare per cercare di limitare i tentativi di rincorsa iridata di Lando Norris… 





Tags : f1formula 1
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow