close
4 RuoteFormula 1Su pista

Leclerc in testa a metà del Day 3 dei test del Bahrain, 2° Antonelli. Nuovi pezzi per la RB21





La mattinata del Day 3 dei test del Bahrain 2025 della F1 è andata in archivio con Charles Leclerc davanti a tutti. Il monegasco ha preceduto per meno di un decimo Andrea Kimi Antonelli, con Lando Norris 3° appena davanti a Max Verstappen.

leclerc day 3 bahrain
© Antonin Vincent / DPPI

Così come quella del Day 2, anche la sessione mattutina della terza e ultima giornata dei test pre-stagionali della Formula 1 si è tinta di rosso. Se alla pausa pranzo del giovedì avevamo trovato Lewis Hamilton e la sua Ferrari SF-25 in cima alla lista dei tempi, in questo venerdì è stato Charles Leclerc a portare la vettura di Maranello in prima posizione.

Il monegasco, che questo pomeriggio cederà volante e sedile al #44 e che dunque ha concluso il proprio programma di lavoro in questa sessione di test, in una giornata caratterizzata da un clima più in linea con le aspettative create dal deserto del Bahrain ha messo assieme 66 giri, il più rapido dei quali in 1’30”811. Alle spalle del #16 si è messo Andrea Kimi Antonelli, per 77 millesimi più lento di Leclerc in una mattinata che ha visto i riferimenti cronometrici alzarsi sensibilmente rispetto a quelli messi a segno nella sessione mattutina di ieri, mentre Lando Norris ha chiuso la propria attività con un 3° posto, con 57 giri all’attivo e con un 1’30”943 come migliore prestazione. Il #4, come raccontavamo ieri sera su Twitch e YouTube nella nostra diretta di commento dei test, decollerà quindi verso l’Australia senza avere neppure abbozzato una simulazione di qualifica vagamente convinta: il #4, che questo pomeriggio cederà il volante della MCL39 a Oscar Piastri, non avrà infatti un’ulteriore occasione per azzardare uno pseudo time attack in condizioni simili a quelle che la F1 incontrerà nel sabato del GP del Bahrain.

4ª posizione e 47 giri messi assieme per Max Verstappen, che ha chiuso il proprio miglior giro in 1’31”209. L’olandese al mattino ha svolto un lavoro particolare, dato che da Milton Keynes sono arrivati già dei nuovi pezzi – ala anteriore e cofano motore – da provare sulla RB21, e dunque si è dedicato a prove comparative con lo scopo di individuare la miglior configurazione possibile con cui affrontare un pomeriggio che dovrebbe rivelare in modo più chiaro lo stato di forma della Red Bull. 5ª e 6ª posizione per Jack Doohan e Alexander Albon, mentre Isack Hadjar anche oggi si è tolto lo sfizio di chiudere davanti a Fernando Alonso e alla sua Aston Martin AMR25. 9° posto per Gabriel Bortoleo, che con la C45 ha chiuso appena 35 giri, mentre fanalino di coda è anche oggi la Haas VF-25: Oliver Bearman, dalla cui vettura si sono peraltro staccati alcuni pezzi di carbonio nella zona del cofano motore, ha terminato la propria attività a Sakhir in 1’32”361, pagando così oltre 1”5 di ritardo dalla vetta della classifica. 

Ecco la classifica completa al termine della sessione mattutina del Day 3, e questa sera alle 21:00 non dimenticate di seguire su Twitch e YouTube la nostra puntata di FuoriTraiettalking Live dedicata ai test del Bahrain:

day 3 test bahrain f1
© FOM




Tags : Day 3f1f1 2025formula 1test bahraintest f1
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow