Si è arrestato ad una manciata di curve dal traguardo il sogno di Mattia Donolato di agguantare il passaggio nella finalissima: un incidente nell’ultimo giro nella Finale B ha tolto al pilota veneto la possibilità di competere con i migliori per l’assegnazioni delle posizioni a podio. Tuttavia il weekend, nonostante la brutta sorpresa finale, non si è dimostrato completamente negativo, fornendo alcune buone sensazioni specialmente per il futuro.
Innanzitutto il nostro è stato costantemente più veloce del compagno di squadra Reinis Nitiss per quanto riguarda i tempi sul giro: al termine della prima giornata il best lap dell’italiano era 43,0 contro il 43,6 del pilota di casa. Inoltre il passaggio diretto alla Finale A è stato mancato solo per un pelo e principalmente a causa di un errore nelle fasi iniziali della gara.
La prima qualifica della prima giornata stava infatti vedendo un Mattia estremamente veloce, in grado di mantenere il ritmo dei migliori, finché un’ingenuità non l’ha fatto scendere fino in quinta posizione; laggiù è rimasto fino alla fine della batteria, venendo costretto ad una rimonta già a partire dalla seconda sessione. Questa è andata decisamente meglio, con il padovano in grado di chiudere in seconda posizione e di tenere tutto aperto per la seconda giornata.
A dire la verità sarebbe servito quasi un miracolo per passare direttamente alla finale principale, poiché era necessario vincere la batteria sperando in qualche ritiro illustre. Sfortunatamente l’ottima prestazione battagliera non è stata sufficiente, ed il secondo posto ottenuto ha relegato il pilota nella Finale B. Grazie al format della competizione, però, non era ancora finita: i primi 2 della “finalina” sarebbero stati ripescati per andare a giocarsi la vittoria dell’evento!
Purtroppo però la sfortuna ha deciso di colpire Mattia proprio nel primo giro della sessione quando, mentre stava affrontando il Joker, il suo Crosskart Kamikaz2 ha avuto un problema durante una scalata in terza facendogli perdere terreno prezioso; nello stesso momento vi è anche stato un contatto con un pilota che stava passando nella parte esterna della curva che è costato ulteriore tempo, relegando l’italiano nelle ultime posizioni. Ciò nonostante, grazie all’ottimo passo di cui disponeva, il nostro è riuscito a risalire fino alla coda del gruppo che doveva ancora affrontare il Joker, per poi risalire fino all’agognata seconda posizione. Tuttavia ciò non è servito: nel corso dell’ultimo giro, durante un difficile tentativo di sorpasso al leader, i due Crosskart si sono agganciati decretando il ritiro di entrambi i corridori.
Tutto questo mentre Nitiss, qualificatosi direttamente nella Finale A, giungeva al traguardo in seconda posizione grazie anche ad una carambola che ha messo fuori 4 contendenti che si trovavano davanti a lui. In sostanza, alterne fortune sul Mar Baltico per il team Planet Kart Cross.
Quando rivedremo Mattia in pista? Tra circa un mese, quando la carovana del Fia NEZ Crosskart Championship farà tappa in Finlandia per il terzo appuntamento della stagione. Inoltre in settembre vi sarà il Campionato Europeo a Maggiora, in Piemonte, in cui potremo vedere il nostro ancora una volta in competizione con i migliori della sua categoria.