close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Martins e Boya si prendono le Sprint Race di F2 e F3 a Barcellona





Victor Martins e Mari Boya vincono le Sprint Race di Barcellona di F2 e F3. Nella serie cadetta, il francese della ART ha condotto la gara dall’inizio alla fine, tornando al successo dopo un inizio di stagione complicato; in Formula 3, invece, vittoria in casa per team e pilota, con lo spagnolo della Campos che diventa il nono vincitore diverso in nove gare. Tra gli italiani, bene Fornaroli in F3, mentre ritirato Minì e solo decimo Antonelli in F2.

F2: vince Martins, Correa torna sul podio dopo cinque anni, disastro Prema

Sprint Race F2
© Formula Motorsport Limited

Victor Martins torna al successo in Formula 2 nella Sprint Race di Barcellona dopo quasi un anno: l’ultimo successo risaliva alla Feature Race di Silverstone del 2023. Il francese, autore di un inizio di stagione estremamente complicato ha messo in scena una buona gara: partito secondo, ha approfittato della pessima partenza di Kush Maini per salire davanti a tutti, e da lì ha gestito la gara al comando.

Secondo alla bandiera a scacchi è Ritomo Miyata, ma il giapponese è ha ricevuto due penalità di 5 secondi per track limits. Sale quindi secondo Maini con l’Invicta, mentre sul terzo gradino del podio c’è un bellissimo ritorno: Juan Manuel Correa torna sul podio con DAMS per la prima volta dopo cinque anni in F2. L’ultimo podio fu il secondo posto nella Sprint Race di Le Castellet nel 2019, alle spalle di Anthoine Hubert. Poche settimane dopo a Spa ci fu il terribile incidente tra i due che si portò via il francese, mentre per Correa fu l’inizio di un lunghissimo recupero. Rivederlo sul podio è estremamente piacevole e anche commovente.

Quarto è Paul Aron, che così consolida da sua leadership in campionato. Chiudono la zona punti Jak Crawford, Gabriel Bortoleto, Isack Hadjar e, come detto, Ritomo Miyata. Disastro invece per le Prema, con nessuno dei due piloti in grado di essere competitivo: Antonelli nella prima parte di gara ha lottato per i punti, ma alla fine è scivolato in decima piazza, venendo costantemente superato dagli avversari; è andata peggio a Bearman, addirittura ventunesimo.

EDIT: penalizzato Correa di 5 secondi per track limits, scivola in ottava posizione. Aron sale sul podio. Penalizzato anche Antonelli, sempre di 5 secondi.

Aron resta leader del campionato con 86 punti, davanti ad Hadjar a 81, Maloney a 69, Hauger a 56 e Bortoleto a 54. L’appuntamento è per domani mattina con la Feature Race.

Sprint Race F2 Barcellona
© Formula Motorsport Limited

F3: vince Boya, Minì out ma resta leader del campionato

Sprint Race F3 Barcellona
© FIA F3

Successo tutto spagnolo in Formula 3: Mari Boya vince la Sprint Race con il team Campos, diventando il nono vincitore diverso in nove gare finora. Partito terzo, lo spagnolo è andato al comando nel corso del terzo giro, dopo un contatto che ha visto coinvolti i due piloti di Trident, Sami Meguetounif e Santiago Ramos, per la testa della corsa. Boya ha poi gestito alla grande tutta la corsa, tenendo dietro Alex Dunne e andando a conquistare il successo nella gara casalinga.

Alex Dunne che, come detto, chiude secondo, almeno per ora. L’irlandese di MP Motorsport è infatti sotto investigazione per una falsa partenza, e con lui anche altri piloti, tra cui Christian Mansell, undicesimo. In attesa della conferma o meno della penalità, chiude sul podio davanti a Oliver Goethe, anche lui con Campos.

Gara non particolarmente fortunata per i contendenti al titolo. Il migliore è Leonardo Fornaroli, che chiude in settima posizione; l’italiano di Trident conquista cinque punti (ha fatto segnare anche il punto per il giro veloce), e si porta in seconda posizione in campionato. Appena dietro di lui c’è Dino Beganovic, ottavo in rimonta dalla P14, che limita i danni dopo una qualifica non brillante da parte del pilota di Prema.

Va invece peggio agli altri due: Luke Browning chiude solo dodicesimo, anche se le penalità di Dunne e Mansell davanti a lui potrebbero portarlo in zona punti; disastro invece per Gabriele Minì, che si ritira dopo un contatto con Sebastian Montoya nel finale di gara.

Minì resta comunque in testa al campionato con 72 punti, mentre dietro di lui sale Fornaroli a 69: ora ci sono due piloti italiani in testa alla classifica. Browning è terzo a 68, mentre Beganovic è a 61. I punti veri verranno però assegnati nella Feature Race di domani, dove però i due di Prema, Beganovic e Minì, scatteranno rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo.

Sprint Race F3 Barcellona




Tags : Barcellonaf2f3Formula 3
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.