Doccia fredda nella notte torrida del Bahrain per Lewis Hamilton e la Mercedes. Dopo aver infatti accusato qualche inghippo di troppo nel corso delle FP1 e delle FP2, al termine della giornata di ieri è arrivata un notizia non troppo piacevole per l’inglese: il #44 dovrà infatti scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza di domenica.

Il motivo di tale retrocessione? E’ presto detto: sostituzione del cambio. Così come accaduto con Valtteri Bottas a seguito del violento incidente che ha visto coinvolta la W09 #77 nel corso delle qualifiche del GP d’Australia, il team di Brackley si è trovato costretto a sostituire la trasmissione su una delle Frecce d’Argento, contravvenendo così alla regola che impone di utilizzare lo stesso cambio per almeno 6 GP consecutivi ed incappando così nella penalità.
A causare il danneggiamento del cambio, stando a quanto detto dagli uomini di Stoccarda, sarebbe stato un guasto idraulico accusato dalla W09 dell’inglese nel corso delle fasi finali del Gran Premio di Melbourne, quando il #44 aveva improvvisamente rallentato il proprio ritmo dopo essersi lanciato ventre a terra all’inseguimento di Sebastian Vettel. Hamilton ha iniziato il weekend del Bahrain tentando di utilizzare la stessa trasmissione utilizzata in Australia, ma a seguito di analisi più approfondite il team – che ha definito l’inglese “molto fortunato” per essere riuscito a completare il primo GP del 2018 – ha optato per la sostituzione del cambio per evitare di incappare in guai ben più grossi.
Il Campione del Mondo in carica, dunque, nella migliore delle ipotesi – e salvo macumbe lanciate nei confronti di chi potrebbe precederlo – non potrà partire più avanti della sesta casella dello schieramento. E per l’inglese questa non è affatto una grandissima notizia, visto quanto Ferrari, RedBull e Mercedes sono apparse vicine per quel che riguarda il passo gara…