close
4 RuoteSu pista

Leclerc: “Da quando sono in Ferrari non ho mai visto così tante notizie infondate”





In un’intervista rilasciata a Sky Sport F1 Italia durante il giovedì del weekend d’Arabia Saudita, Charles Leclerc ha dichiarato cosa si aspetta da questa gara, anche in vista delle 10 posizioni di penalità che dovrà scontare in griglia di partenza, e ha poi commentato le voci che sono circolate attorno a Ferrari nella settimana che ha seguito il GP del Bahrain.

Leclerc
© Scuderia Ferrari Press Office

Nonostante il weekend parta già in salita a causa di una penalità di 10 posizioni dovuta all’utilizzo della terza centralina, è un Charles Leclerc sorridente e sicuro di sé quello che si presenta ai microfoni di Mara Sangiorgio durante le interviste del giovedì pomeriggio a Jeddah. Il monegasco afferma che l’importante è aver compreso i problemi avuti in Bahrain, ed è intrigato dal dover recuperare posizioni in gara: “Ovviamente non è bello avere una penalità già alla seconda gara, però questo è il passato. Abbiamo avuto questi problemi sulla control unit in Bahrain che sono stati capiti, e noi adesso dobbiamo guardare avanti, partendo da questo weekend, in cui avrò 10 posizioni di penalità. Sarà un weekend un po’ in salita, ma a me piace questa sfida con la difficoltà in più. Vogliamo far vedere che siamo sempre lì e che possiamo contare su di noi.

Restando in tema GP di Jeddah, a Leclerc viene successivamente domandato cosa si aspetti dalla gara, considerando potenziali bandiere rosse o Safety Car che potrebbero facilitare la sua rimonta domenica. “Non ho in mente di approfittare di qualche coincidenza fortunata” afferma il #16. “Punto in alto, ma in una gara normale, con tanti sorpassi. Questo sarebbe bello, dopo una prima gara che è stata un po’ difficile, ma dobbiamo considerare che comunque il Bahrain è una pista specifica. Non vedo l’ora di scendere in pista, sperando di avere un feeling diverso per la gara e di poter mostrare il passo che abbiamo.

L’argomento della discussione si sposta quindi sul complicato inizio di stagione vissuto dalla Ferrari, che ha concluso la prima gara del 2023 con un quarto posto e un ritiro, restando sempre lontana dai principali rivali Red Bull. Interrogato sull’argomento, Leclerc commenta così: “Sicuramente non è stato un inizio facile. Però credo che nel team ci sia una grande motivazione, c’è un mindset molto positivo per spingere, per andare tutti nella stessa direzione e migliorare. Non è stato l’inizio che volevamo: in gara soprattutto abbiamo faticato tanto, mentre in qualifica eravamo più vicini. Credo che abbiamo già delle spiegazioni, e adesso spingeremo per cambiare al più presto questo passo gara in cui siamo abbastanza indietro rispetto alla Red Bull, portando modifiche sulla macchina già a partire da questo weekend. Vedremo.

Infine, la conversazione verte inevitabilmente sulle tante voci che hanno accompagnato Ferrari dalla sconfitta in Bahrain fino ad oggi, alcune delle quali completamente prive di fondamento e rilasciate da qualcuno probabilmente più interessato a far parlare di sé e “avere views” che a diffondere notizie veritiere. Tra queste, la Sangiorgio cita un rumor che vedrebbe un clamoroso scambio tra Leclerc ed Hamilton, che sarebbero entrambi scontenti del momento che stanno vivendo le rispettive scuderie. Il giovane talento del team di Maranello, scuotendo la testa a queste parole e sorridendo ironicamente, vuole subito mettere in chiaro come stiano le cose all’interno della squadra: “Grazie per la domanda perché questa è una cosa che volevo chiarire. Ci sono mille voci, non ho mai visto così tante voci intorno al team come nell’ultima settimana. Tantissime voci escono dal nulla, questo non è mai successo da quando sono in Ferrari. A volte capita che si sappiano delle cose (che escano notizie fondate ndr), però questa volta ho visto veramente delle cose strane. Non so se sono persone che vogliono metterci in difficoltà. Io sono contento perché quando sono andato a Maranello ho visto un team unito, stiamo tutti spingendo nella stessa direzione, questa è la cosa più importante. Quello che si sta dicendo fuori dal team non è qualcosa che possiamo controllare e non dobbiamo focalizzarci su quello.” Per quanto riguarda il suo futuro, Leclerc ha le idee molto chiare: “Io da parte mia sono in rosso, ed è ovvio per me quanto amo la Ferrari e quanto voglio tornare a vincere con la Ferrari. Su questo non c’è tanto altro da dire, per me è molto chiaro.





Tags : f1f1 2023ferrarijeddahleclerc
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.