Jay Kay. Acronimo per Jason Kay, aka Jason Luis Cheetham cantante dei Jamiroquai. Un uomo che ama musica, cappelli e velocità. Un uomo che vanta una collezione di oltre 50 auto, tra cui una Mercedes 600 Sedan, una Porsche 911 2.7 Carrera R.S, svariate Ferrari, molte BMW e soprattutto LaFerrari color verde ed una 330 Gt Vignale, versione Shooting Brake della 330 GT. Se non siete convinti che J.K. sia il protagonista adatto per questa storia, c’è un’ulteriore chicca: qualche tempo fa Jay perse la patente. Un uomo con tutte queste auto può rimanere lontano da volante e pedaliere? No, assolutamente no. Ed allora per ovviare al problema perché non costruire un circuito all’interno di casa? Anche se non ci crederete, è andata più o meno così secondo quanto riporta la leggenda. Ora che le presentazioni sono state fatte, è sicuramente il protagonista giusto anche per voi.
In quasi ogni video del suo vastissimo repertorio musicale, il cantante made in U.K. ha posto al centro le auto, spesso e volentieri proprio quelle appartenenti alla sua collezione. Anche in uno degli ultimi clip (legato al suo ultimo album “Automation”) lo vediamo sfrecciare a bordo di una Ferrari 275 GTB mentre è all’inseguimento di una Mercedes 280 SE Cabriolet guidata da una bellissima ragazza – per la cronaca Monica Cruz, sorella di Penelope – sulle strade della Spagna, proprio lì dove venne girato più di venti anni fa “Cosmic Girl”. Il Video si chiude con la sinfonia del motore Ferrari. Una coincidenza? No, assolutamente no. Ma andiamo nello specifico. E’ il 1997 quando viene girato uno dei video più importanti degli anni ’90, un video realizzato per una delle canzoni più conosciute: quello della già citata “Cosmic Girl”.
Il sound, quello inconfondibile dei Jamiroquai, ha bisogno di qualcosa di altrettanto unico e inconfondibile per riempire la scena. Dove può cadere quindi la scelta? Beh, nemmeno a dirlo: belle auto ed una ragazza bellissima, per l’appunto la “Cosmic Girl”. La scelta delle auto è piuttosto semplice: auto sportive, e soprattutto italiane. Quando si parla di Italia e di auto sportive esistono due nomi su tutti: Lamborghini e Ferrari. Per la casa del cavallino, la prima scelta è la nuova vettura del Cavallino, la F355 Berlinetta, mentre per la scelta della seconda – ma non per importanza – i Jamiroquai hanno bisogno di un amico d’eccezione: Nick Mason – sì, il batterista dei Pink Floyd – che presta per l’occasione a Jason la sua personalissima F40.
La scelta dell’auto protagonista del video sulle strade di Cartagena, in Spagna, cade nientepopodimeno che su una delle più iconiche quattroruote di sempre: la Lamborghini Diablo. Una semplice Diablo, conoscendolo Jason, non sarebbe mai bastata a soddisfarlo del tutto ed è per questo che, direttamente dalla sua collezione privata, all’interno del videoclip finisce la Diablo SE30. Un’auto rarissima – versione numerata in 150 esemplari – e dal valore spaventoso. La vettura in questione infatti costa il 15% in più di un modello normale, ha una potenza maggiore – arriva fino a 525 CV – e ha un peso inferiore di 125 kg rispetto alla variante tradizionale. Le prestazioni, ovviamente, sono eccezionali: lo 0-100 km/h viene coperto in 4″, mentre la velocità massima è di 332 km/h. Ma torniamo a noi. A noi e all’auto che, dall’Inghilterra, deve arrivare sul set del video. Nel viaggio, infatti, qualcosa va storto e durante le operazioni di carico la Lambo viene completamente distrutta. Immaginate il povero Kay, costretto a dover relizzare un video senza la protagonista – dotata di quel colore viola che le dava quel aspetto “Cosmico” – ed afflitto dal patema d’animo dovuto alla distruzione totale di delle vetture più importanti della sua collezione.
E’ un potenziale disastro su tutti i fronti. Mentre va in atto la tragedia, tuttavia, arriva una notizia inaspettata: c’è la disponibilità per un’altra SE30. Jay, memore della recente esperienza, raccomanda a tutti gli addetti di non toccare nulla, assicurando che l’avrebbe presa in carico lui per evitare ogni possibile problema di sorta. Una volta arrivato in aeroporto, però, Jay percepisce una strana atmosfera: tutti i presenti sembrano colti da un momento di tristezza, ed è lì che il buon Jason inizia a fare domande. “C’è un problema”, sussurra qualcuno. “Un altro?”, pensa dentro di sé Kay. Cosa potrebbe essere accaduto questa volta? Beh, in perfetta armonia con il famoso detto “Se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo” uno dei tecnici, durante le operazioni di sbarco, ha fatto cadere una telecamera sopra il parabrezza della vettura, disintegrandolo. Parabrezza delle vettura che non può peraltro essere sostituito prima di due giorni. Il cantante dei Jamiroquai, tuttavia, non demorde e decide di girare lo stesso il video. Esatto, senza parabrezza. E quindi capite bene che dev’essere stata una fatica non indifferente cantare e guidare una supersportiva tra le stradine strette e tortuose completamente privi del vetro anteriore. Alcuni di voi potrebbero ora porsi una domanda lecita: dove è possibile notare che il video sia stato effettivamente girato senza parabrezza? Beh, se ci fate caso in molte scene Kay riesce a stento a tenere aperti gli occhi: colpa del vento che arriva diretto sul viso. Un vento sì fastidioso, ma che sicuramente permette di apprezzare ulteriormente uno dei video musicali più iconici di sempre.