close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

La Toyota #7 si prende la Pole al Nürburgring, inseguono le 919 H. Bene il Jackie Chan Racing, male AF Corse





Il venerdì ce li aveva consegnati ultimi del quartetto delle LMP1 ibride, e invece le qualifiche del sabato hanno raccontato tutta un’altra storia. José Maria Lopez e Kamui Kobayashi, a bordo della Toyota TS050 Hybrid – Hybrid #7, agguantano con un colpo di reni la terza pole stagionale per il Gazoo Racing durante le qualifiche della 6 Ore del Nürburgring, mettendosi dietro le due temibilissime Porsche 919 Hybrid equipaggiate con il nuovo pacchetto ad alto carico aerodinamico.

© Marius Hecker
© Marius Hecker

Dal combinato dei tempi dei due driver del prototipo nipponico è infatti scaturito il crono di 1’38″118, rivelatosi inavvicinabile per le due LMP1 di Stoccarda che si sono dovute accontentare della seconda e della terza posizione. Immediatamente alle spalle della TS050 #7 c’è la 919 H #2 affidata alla coppia Hartley-Bernhard, capace di chiudere le qualifiche con un tempo combinato di 1’38″272, un giro di soli 6 millesimi più rapido di quello della vettura gemella con il #1 guidata da Lotterer-Jani. Più attardata è invece la seconda delle Toyota, la #8 di Nakajima-Davidson: la coppia anglo-nipponica non è infatti andata oltre un 1’38″703 che li relega a quasi 6 decimi di ritardo dalla Pole Position, ma il distacco in gara è destinato ad assottigliarsi visto che Nakajima durante le qualifiche ha avuto qualche problema di troppo nel mandare in temperature le gomme. Fanalino di coda della classe LMP1 – nonché autrice di un tempo più lento di parecchie LMP2 – è la Enso #4 di ByKolles, che ha chiuso le qualifiche con il tempo combinato di 1’47″485.

© Marius Hecker
© Marius Hecker

In classe LMP2 invece doccia fredda per l’Oreca #26 del G-Drive Racing. Dopo delle prove libere positive, la vettura affidata ad Hanley-Thiriet-Rusinov aveva messo a segno la Pole Position di categoria in 1’45″001, ma è stata squalificata al termine delle qualifiche a tutto vantaggio della Oreca #38 del Jackie Chan DC Racing, capace di fermare il cronometro combinato sull‘1’45″197. Alle loro spalle si piazzano poi le due Oreca della Vaillante Rebellion, con la #31 a precedere la #13 di appena 41 millesimi pur essendo staccate di oltre 4 decimi dalla vetta. Leggero passo indietro – alla luce dei risultati delle libere – per le due Signatech Alpine #35 e #36, che hanno chiuso le qualifiche rispettivamente in quarta e sesta posizione a 480 e 743 millesimi dalla vetta.

© Porsche Pitpress
© Porsche Pitpress

Se poi la Porsche si è vista sfuggire la Pole in LMP1, lo stesso non può dirsi per quel che riguarda la classe GTE-Pro. E’ infatti arrivata la prima partenza al palo di questa stagione per la nuova 911 RSR, con la vettura #92 di Christensen-Estre che ha fermato il cronometro sul tempo combinato di 1’54″007, rifilando 345 millesimi alla Aston Martin Vantage #95 di Thiim-Sorensen. Bene anche l’altra 911 RSR ufficiale, la #91 di Lietz-Makowiecki (terza ad oltre mezzo secondo dalla Pole), mentre deludono le Ferrari 488 GTE di AF Corse: la #71 di Rigon-Vilander non va infatti oltre la quinta posizione, alle spalle della Ford GT #66 di Mucke-Pla, mentre peggio va alla #51 di Calado-Pier Guidi, solamente settima ad oltre 1″ di ritardo dalla prima delle Porsche.

© Marius Hecker
© Marius Hecker

In GTE-Am infine buona prestazione della Aston Martin Vantage #98 di Lamy-Dalla Lana, che si è presa la Pole Position di categoria in 1’56″721 rifilando 408 millesimi alla Porsche 911 RSR #77 di Ried-Cairoli ed oltre 1″2 alla Ferrari 488 GTE #54 di Castellacci-Molina.

La 6 Ore del Nürburgring scatterà alle 13:00, con gli ultimi 45 minuti di gara che saranno trasmessi in diretta da Eurosport (canale 210 di Sky).





Tags : 6 ore nurburgringfia wecmondiale endurancequalifichewec
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow