Martedì 23 maggio 2023, a partire dalle 19:30, vieni a correre con noi sui SODI Sport 390cc del Big Kart di Rozzano: c’è una Endurance di 2 ore che ti aspetta!
L’anticipo dell’annuncio, a differenza di quanto successo nel 2022, è congruo. La stagione, a differenza di quanto successo nel 2022, è quella bella. Il format dell’evento, a differenza di quanto successo nel 2022, è diverso. Lo spirito goliardico della giornata, esattamente come accaduto nel 2022, è invece identico.
Il titolo credo che lasci ben poco spazio all’immaginazione. Dunque, una volta terminati i consueti cordiali convenevoli, ritengo che sia il caso di passare in fretta alle cose formali alle informazioni rilevanti. Insieme agli immancabili amici del Milano Kart Championship – e alla luce di quanto ci siamo divertiti nel raduno organizzato lo scorso anno – abbiamo pensato che fosse il momento giusto per pianificare un modo che consentisse ai lettori del sito e ai follower della pagina di posare le proprie regali natiche sui kart di Rozzano per un evento “made in Fuori Traiettoria / Andare a pesca con un’Audi R18”.
Scartabellando con attenzione le pagine dei – pochi – calendari non ancora andati in autocombustione a seguito delle prodezze della Scuderia Ferrari e di Pecco Bagnaia, abbiamo convenuto che la serata di martedì 23 maggio (dalle 19:30 in avanti) potesse essere un buon momento per organizzare, presso il Big Kart di Rozzano, una 2 Ore Endurance con qualifiche da 20’ e una partenza in stile Le Mans. I team iscritti all’evento potranno essere formati da un minimo di 2 piloti fino a un massimo di 6 piloti, e nel corso della gara saranno obbligatori almeno 5 pit stop con cambio pilota e cambio kart. Per evitare infatti che alcune squadre si lamentino di essere alle prese con un mezzo “leggermente” meno performante di quello altrui per tutta la durata dell’evento, durante ciascuna sosta ai box si provvederà alla sostituzione del kart (che, per inciso e come già anticipato, è un SODI Sport 390cc). Se nonostante questo accorgimento doveste essere ancora più lenti del team di amici che vi percula sempre, beh… purtroppo non potremo fare nulla. O meglio, nulla che non sia invitarvi a sfruttare gli insegnamenti e i consigli di guida che vengono elargiti negli eventi della MKC Academy Adulti. Roba seria, divertente e funzionale: posso assicurarvelo in prima persona.
Una volta terminata la gara – e mandata in archivio anche la procedura di premiazione – che nessuno si azzardi poi a fuggire in fretta: ci sarà infatti tempo anche per il più classico dei “terzi tempi”, con birra e bevande messe a disposizione direttamente dagli organizzatori (cioè chi vi scrive e i ragazzi di MKC). Qualora foste giunti fino a questo punto dell’articolo e steste maledicendo i vostri amici – ai quali di girare sui kart frega meno di zero -, sarete ben felici di scoprire che nessuno verrà lasciato solo: all’evento si potrà infatti partecipare sia con un team già imbastito sia con squadre create unendo i… lupi solitari, che potranno quindi divertirsi a prescindere dall’essere o meno già parte di una blasonata scuderia kartistica. Nel caso in cui foste soli, vi chiederemmo semplicemente la cortesia di inserire il numero di piloti con cui vorreste correre (faremo del nostro meglio per esaudire le vostre richieste) e di specificare il vostro livello di esperienza, in modo tale da bilanciare il più possibile il livello degli equipaggi. Per quanto riguarda i nomi di questi ultimi: stupiteci con effetti speciali, dando libero sfogo alla vostra fantasia e tirando fuori dal cilindro le storpiature, i giochi di parole e chi più ne ha più ne metta prendendo libera ispirazione da team e scuderie iscritte ai maggiori campionati del mondo del Motorsport.
A questo punto, prima di lasciarvi alle prese con l’immancabile Google Form di iscrizione, le informazioni riguardanti il Budget Cap: il prezzo per ciascun equipaggio sarà di 240 €, e la quota comprenderà letteralmente tutto. Kart, eventuale tesseramento all’impianto, eventuale uso di casco e sottocasco: l’intero pacchetto sarà incluso nel prezzo che, ovviamente, si intende da dividere fra i membri dell’equipaggio (5 persone, per esempio, pagheranno 48€ a testa).
Invitandovi a diffondere il verbo e rimanendo a disposizione per qualsiasi domanda o necessità di chiarimento, vi piazzo anche qui il link per iscrivervi all’evento: vi aspettiamo il 23 maggio!