“Il più veloce circuito cittadino nella storia della Formula 1”. Il comunicato stampa ufficiale pubblicato pochi minuti fa definisce così il tracciato di Jeddah, sede a inizio dicembre del primo Gran Premio d’Arabia Saudita della decennale tradizione del Circus.
Il disegno del circuito, così come accaduto per molte altre new entry nel corso degli ultimi anni, è stato realizzato a seguito di una stretta collaborazione con lo studio che fa capo al solito Hermann Tilke. Situato nella zona turistica di Corniche, sulle sponde del Mar Rosso e a circa 12 km di distanza da quello che è il vero centro di una delle città più importanti dello stato arabo, con i suoi 6,175 km di lunghezza il Jeddah Street Circuit diventerà il secondo circuito più lungo dell’intero calendario della Formula 1 alle spalle del solo Spa-Francorchamps. Sarà composto da ben 27 curve (sì, avete letto bene), e si prevede che possa esserci spazio per tre potenziali zone DRS: quest’ultima caratteristica, unita alla mancanza di veri e propri settori lenti, dovrebbe permettere ai piloti di raggiungere velocità medie nell’ordine dei 250 km/h. Per darvi un metro di paragone piuttosto significativo, sappiate che durante il Gran Premio d’Italia a Monza si toccano picchi medi di 264,4 km/h…
“E’ sempre molto emozionante potere rivelare i dettagli di un nuovo circuito, e quello cittadino del GP d’Arabia Saudita non è un’eccezione a questa regola” – dice Ross Brawn – “Abbiamo lavorato a stretto contatto con la squadra che fa capo a Tilke e con i promotori, cercando di realizzare un tracciato che possa assicurare lotte emozionanti per i nostri tifosi e che possa rappresentare una sfida per tutti i piloti”. “Il disegno mostra tutto il meglio che un circuito moderno ha da offrire, ma unito a delle zone particolarmente veloci che regaleranno velocità di punta elevate e opportunità di sorpasso. In più, lo scenario sulle sponde del Mar Rosso è mozzafiato: non vediamo l’ora di vedere le auto in azione a dicembre”, ha concluso infine il Managing Director della Formula 1.