Giovedì 23, venerdì 24, sabato 25. Tre date, tutte chiaramente nel mese di febbraio, che sui calendari degli appassionati di Formula 1 di tutto il mondo sono cerchiate di rosso da ormai diverso tempo.
Sarà infatti proprio in quei tre giorni che il Circus riaccenderà ufficialmente i propri motori, in occasione dell’unica sessione di test pre-stagionali in programma quest’anno. A differenza di quanto accaduto nel 2022, questa volta team e piloti avranno infatti a disposizione solamente tre giornate per verificare la bontà del lavoro effettuato nel corso dell’inverno e non solo. A saltare del tutto – dopo essere stata già formalmente declassata a shakedown già l’anno passato – è stata la sessione di Barcellona, il cui circuito vedrà la Formula 1 all’opera solamente in occasione del GP di Spagna.
A ospitare la prima sgambata delle nuove monoposto di Formula 1 sarà quindi l’asfalto del Sakhir International Circuit, lo stesso sul quale andrà in scena – nel fine settimana del 5 marzo – anche il primo weekend di gara della stagione 2023. Con i suoi 5412 m di lunghezza e le sue 15 curve, il tracciato che sorge nei sobborghi della città di Manama rappresenterà il primo vero banco di prova per tutte le vetture viste (o immaginate) durante le ultime settimane ricche di presentazioni.
Se la maggior parte delle scuderie non hanno ancora reso noto il modo in cui i propri piloti si alterneranno al volante della singola monoposto a disposizione per ciascun team, a essere invece già ufficializzato – oltre al forfait forzato di Lance Stroll – è stato l’orario delle tre giornate di lavoro. Ecco dunque di seguito il programma della sessione di test del Bahrain, che verrà trasmessa in diretta integrale da SkySport F1 non solo sul solito canale 207 ma anche sul canale YouTube dell’emittente.
Giovedì 23 febbraio
- Inizio | 08:00
- Fine | 17:30
Venerdì 24 febbraio
- Inizio | 08:00
- Fine | 17:30
Sabato 25 febbraio
- Inizio | 08:00
- Fine | 17:30