Questa settimana tornerà il Gran Premio di Macao, in tutto il suo splendore. Dopo tre anni in cui la pandemia da Covid 19 ha castrato l’evento, costringendo gli organizzatori a correre con vetture di Formula 4 e team locali, nell’edizione numero 70 torneranno la FIA F3 World Cup e la FIA GT World Cup, insieme all’ultimo round stagionale del TCR World Tour, al GP motociclistico e ad altri eventi di contorno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul GP di Macao 2023.
Il circuito
Il tracciato di Guia si trova a Macao, ex protettorato portoghese e ora Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese. Affacciata sul Mar Cinese Meridionale, viene definita la “Montecarlo dell’Oriente”, soprattutto perché l’economia si basa principalmente sul gioco d’azzardo.
L’altra grande similitudine con il Principato è però la grande tradizione di circuiti cittadini. La prima gara sul circuito di Guia si è tenuta nel 1954, e da allora Macao ha da sempre ospitato il proprio GP, uno degli eventi motoristici più importanti per le categorie minori e per le vetture turismo. Qui hanno vinto piloti del calibro di Riccardo Patrese, Ayrton Senna, Michael e Ralf Schumacher e David Coulthard, tra gli altri.
Inizialmente nato come percorso per una caccia al tesoro, il Circuito da Guia misura 6.115 km, ruota in senso orario e presenta ben 24 curve, 15 a destra e 9 a sinistra. Il primo tratto è piuttosto veloce, con due pieghe da affrontare quasi in pieno (a seconda della vettura utilizzata), con la staccata della Lisboa che diventa molto impegnativa, tanto che le F3 superano in quel punto i 290 km/h, ma dopo di questa la pista diventa estremamente tortuosa, con un lungo tratto in salita che si conclude con il Melco Hairpin, un tornante a destra in discesa in cui si arriva addirittura a 20 km/h. Le Formula 3 potranno usare il DRS nel tratto che va dalla Mandarin Bend alla curva Lisboa.
Il record ufficiale della pista appartiene a Juri Vips, al volante di una Dallara F3 2019 del team Hitech, stabilito proprio nell’ultima edizione pre Covid, quella del 2019, in 2:06.317. In quella circostanza vennero utilizzate per la prima volta le stesse vetture utilizzate nel campionato FIA F3, mentre in precedenza si utilizzavano quelle del campionato europeo. Per quanto riguarda le GT3, il record risale allo stesso anno, e appartiene a Earl Bamber, che girò in 2:17.182 con una Porsche 911. Per le moto il primato risale addirittura al 2010, ed è stato stabilito da Stuart Easton, in sella ad una Kawasaki Ninja ZX-10 R, in 2:23.616. Infine, per il TCR il record è stato siglato da Rob Huff su una Volkswagen Golf GTI nel 2018, in 2:31.038.
Categorie e format
Ci saranno sei categorie, anche se le più importanti saranno la Formula 3, il GT, le moto e il TCR World Tour, quest’ultimo che disputerà qui il suo ultimo round stagionale. QUI potete trovare le entry list della Formula 3 e del GT.
In Formula 3 ci saranno due sessioni di prove libere da 40 minuti, rispettivamente una il giovedì e una il venerdì. Negli stessi giorni ci saranno anche due sessioni di qualifiche, sempre da 40 minuti. La griglia verrà stabilità in base ai migliori tempi, indipendentemente dal giorno in cui saranno fatti registrare. Sabato ci sarà la Qualifying Race da 10 giri (61.170 km), in cui verranno stabilite le posizioni per la gara della domenica, la Main Race, da 15 giri (91.755 km), dove verrà decretato il vincitore del GP di Macao e della FIA Formula 3 World Cup. Quest’ultimo guadagnerà anche cinque punti per la Superlicenza FIA.
Per quanto riguarda le GT, il giovedì ci saranno due sessioni di prove libere da 30 minuti, mentre venerdì ci sarà la sessione di qualifica, anch’essa da 30 minuti. Sabato si disputerà la Qualifying Race da 12 giri (73.440 km), che stabilirà le posizioni per la Main Race, quella principale, che si correrà domenica e avrà durata di 16 giri (97.92 km).
Per quanto concerne il Gran Premio Motociclistico, ci sarà una sessione di prove libere il giovedì da 45 minuti e una qualifica sempre da 45 minuti il venerdì. Il sabato ci sarà prima un warm up di 20 minuti e poi la gara da 12 giri (73.440 km). Infine, per quanto riguarda il TCR World Tour, ci saranno due sessioni di prove libere da 30 minuti ciascuna il giovedì, una qualifica da 50 minuti (divisa in Q1 e in Q2) il venerdì, e poi due gare da 9 giri (55.08 km) ciascuna sia sabato che domenica.
Ci saranno poi altre gare di contorno. In realtà, questa edizione è stata articolata in due weekend, e già la scorsa settimana abbiamo avuto un antipasto di ciò che c’aspetta. In Formula 4 ha vinto Arvid Lindblad al volante della Prema, con la squadra veneta che ha fatto tripletta: con lui sul podio sono saliti anche Charles Leong Hon Chio e Rashid Al Dhaheri.
Gli orari
Di seguito, ecco gli orari delle gare delle quattro categorie più importanti del GP di Macao, ossia la FIA Formula 3 World Cup, la FIA GT World Cup, il TCR World Tour e il Gran Premio motociclistico. Nel caso vogliate vedere gli orari di tutte le sessioni, QUI potete trovare la schedule completa (dovete togliere sette ore per via del fuso orario). Tutte le sessioni saranno trasmesse in italiano su Parc Fermé TV su Youtube, con la telecronaca, tra gli altri, anche del sottoscritto, Alfredo Cirelli, che commenterà la Formula 3. Sabato e domenica le gare del TCR World Tour, del GP motociclistico, della FIA GT World Cup e della FIA F3 World Cup saranno trasmesse anche su MS Motor TV, canale 229 del DT, con il commento anche del nostro Lorenzo Mangano. In inglese, invece, saranno visibili sul sito della FIA e su Motorsport.tv.
Sabato 18 novembre
- 01.30 – 02.15 -> Macau Motorcycle GP (12 giri o 45 minuti)
- 05.50 – 06.25 -> Macau Guia Race, Race 1, TCR World Tour (9 giri o 35 minuti)
- 07.05 – 08.05 -> FIA GT World Cup, Qualification Race (12 giri o 60 minuti)
- 08.50 – 09.50 -> FIA F3 World Cup, Qualifying Race (10 giri o 60 minuti)
Domenica 19 novembre
- 03.05 – 04.10 -> Macau Guia Race, Race 2, TCR World Tour (9 giri o 35 minuti)
- 05.05 – 06.15 -> FIA GT World Cup, Main Race (16 giri o 70 minuti)
- 08.30 – 09.30 -> FIA F3 World Cup, Main Race (15 giri o 60 minuti)