close
4 RuoteFuori StradaWRC

4 giorni, 1000 Laghi: info e orari TV del Rally di Finlandia





Il Rally più veloce del mondo, la gara che chiunque vuole vincere. Ogni anno, l’avvicinamento al Rally di Finlandia è costellato da quei replay delle vecchie edizioni che, tra folli salti e momenti a 200 km/h nel bel mezzo del bosco, ci ricordano che quello che ci aspetta è un evento unico al mondo: qui il coraggio, forse condito da un pizzico di follia, conta almeno quanto la pura abilità.

Disputato sin dal lontano 1951, il Mille Laghi è sempre stato fortemente prerogativa dei piloti di casa: non è un caso se i 5 più vincenti di sempre (capitanati dal leggendario Hannu Mikkola, 7 vittorie) sono tutti finlandesi, con il primo straniero, rispondente al nome di Sebastien Loeb, fermo a quota 3. Ancora più notevole è il caso di Sebastien Ogier, che nella sua brillante carriera è riuscito a portare a casa solamente l’edizione 2013.

Cancellato per Covid nel 2020, l’evento è tornato lo scorso anno, rappresentando un momento chiave del Campionato: il terribile weekend di Ogier, raramente in difficoltà come in quell’occasione e rallentato da una penalità di 1 minuto per essere partito con il casco slacciato, ha infatti consentito al vincitore Evans di riavvicinarsi in classifica, riaprendo così un discorso iridato che sembrava chiuso a sole 2 gare dal termine.

Quest’anno, tuttavia, le premesse non potrebbero essere più diverse: ritirato Ogier ed entrato in crisi Evans, l’evento potrebbe costituire l’ennesima vittoria di un Rovanpera sempre più straripante, giunto a Jyväskylä Paviljonki con l’obiettivo di riportare il trofeo in casa Finlandia per la prima volta dal 2017.

Difficile dire chi può avere le carte per impensierire il leader del Mondiale: il Campione in carica Elfyn Evans, primo indiziato in virtù delle buone prestazioni delle ultime gare, non è mai riuscito a tenere il passo forsennato del compagno di team nell’arco della stagione: servirebbe una prestazione monumentale per riuscire nell’impresa proprio davanti al suo pubblico.

Per quanto riguarda le Hyundai il discorso dipende in gran parte dalla prestazione della vettura, estremamente altalenante in questo 2022: qualora il mezzo si dimostrasse degno, il 2 volte vincitore Tanak potrebbe rappresentare il più serio rivale, con Neuville subito dietro e Solberg potenziale outsider.

Attenzione alle dichiarazioni di un determinato Takamoto Katsuta, che ha affermato di sentirsi “pronto per un podio in Finlandia”, mentre in casa Ford le speranze si aggrappano ad un possibile exploit di Breen: Greensmith e Loubet sembrano invece outsider abbastanza improbabili, specialmente su questo terreno da loro poco gradito.

Per quanto riguarda i dati tecnici del Rally di Finlandia, il percorso di gara sarà suddiviso in 22 PS, per un totale di 322,61 km cronometrati. L’antipasto del giovedì sera, lungo poco più di 3 km, non è altro che preludio di un venerdì che promette di essere durissimo: 9 PS, la prima con partenza alle 8 del mattino, l’ultima alle 8 di sera, una vera prova di resistenza, specialmente con il meteo che promette di diventare sempre più incerto andando verso la prima serata.

Le precipitazioni dovrebbero accompagnare anche l’apertura del sabato, la giornata con il kilometraggio più alto: su 8 speciali, ben 6 superano la lunghezza simbolica di 20 km. È invece atteso il sole per la proclamazione del vincitore domenica mattina, con sole 4 PS per un totale poco oltre i 40 km: a meno di battaglie memorabili, la gara potrebbe essere già virtualmente chiusa sabato sera.

Per chi avesse intenzione di seguire la gara in TV, di seguito riportiamo gli orari italiani delle prove trasmesse, previste senza soluzione di continuità su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Action (canale 206):

  • Giovedì 04/08, ore 18:08: PS1 Harju 1 (3.48 km);
  • Sabato 06/08, ore 08:08: PS12 Rapsula 1 (20.56 km);
  • Sabato 06/08, ore 15:38: PS16 Rapsula 2 (20.56 km);
  • Domenica 07/08, ore 08:38: PS20 Ruuhimäki 1 (11.12 km);
  • Domenica 07/08, ore 12:18: PS22 Ruuhimäki 2 (11.12 km) POWER STAGE.

Rimane sempre la possibilità di godersi la corsa per intero sul portale WRC+, disponibile online su abbonamento, mentre Red Bull TV sarà presente con i suoi dettagliatissimi highlight serali delle giornate appena concluse.





Tags : rally FinlandiawrcWRC 2022
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.