La stagione Indycar 2023 ripartirà questo weekend dalle strade di St. Petersburg, Florida, teatro del primo atto di un campionato che in calendario ne prevede ben diciassette. Andiamo dunque alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere relativamente alla gara inaugurale del campionato americano.
Ci eravamo lasciati l’11 settembre 2022 sull’asfalto di Laguna Seca con la vittoria di Álex Palou e la conquista del secondo titolo – dopo quello del 2014 – da parte di Will Power. L’australiano, reduce da un incolore 2021, si era aggiudicato in California il campionato grazie al terzo posto conquistato a bordo della sua vettura del team Penske. Ci ritroviamo – dopo quasi sei mesi di attesa – per la prima gara stagionale della Indycar, prevista per domenica 5 marzo 2023 sull’ormai classico circuito della Florida.
Il circuito di St. Petersburg
Il circuito cittadino, spesso e volentieri utilizzato nel ruolo di season opener, è stato per la prima volta utilizzato dalla Indycar – nella versione che conosciamo oggi – nel 2005 con la vittoria del compianto Dan Wheldon. Si snoda per 2.897 km (1.800 mi) attraverso le strade della zona portuale della città americana, conta 14 curve (di cui 5 a sinistra e 9 a destra) e gira in senso orario. La particolarità è rappresentata dal fatto che il rettilineo principale è ricavato sulla pista di atterraggio e decollo dell’aeroporto “Albert Whitted”, tutt’ora in attività (e ovviamente chiuso durante il weekend di gara, sia mai).
Dopo il lungo rettilineo, i piloti si trovano ad affrontare una stretta curva a destra (Curva 1) e poi una rapida sinistra che immette in una successione di curve tra i muretti di cemento prima di immettersi sul rettilineo che porta alla violenta staccata della 4, uno dei punti di sorpasso favoriti in quel di St. Pete. Il tratto centrale (che va da curva 5 a curva 9) è il più guidato, con le gomme posteriori che vengono messe a dura prova; la parte finale della pista è invece caratterizzata da tratti rettilinei e curve da pelo, come il kink sul rettilineo tra la 9 e la 10 e la veloce chicane 11-12. Il giro si chiude con il tornante 13-14, da cui è fondamentale uscire forte per portare velocità sul rettilineo principale.
Info e record dell’evento
Saranno 100 i giri da effettuare tra i muretti, per una distanza di gara pari a 180 miglia (289,681 Km). Il giro più veloce lo ha fatto segnare Will Power durante l’edizione 2022, stampando un 0:59:346 sulla tabella dei tempi.
Dal 2009 la gara ha rappresentato l’appuntamento di apertura della stagione per la Indycar, con l’eccezione del 2010 (quando è stata la seconda gara della stagione, apertasi in Brasile sul cittadino di San Paolo), e del 2020 (quando invece è stata la gara finale della stagione). Il record di vittorie appartiene al 4 volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Hélio Castroneves (3 successi), con Bourdais, Newgarden, Montoya e Power i soli ad avvicinarsi al brasiliano con 2 successi a testa. Il vincitore dello scorso anno fu Scott McLaughlin (Team Penske), alla sua prima vittoria in carriera dopo una consistente Rookie Season nel 2021. Per quanto riguarda i team, è proprio Penske a detenere il record di successi con ben 11 sigilli.
Come descritto in precedenza, il Grand Prix of St. Petersburg si svolge su un circuito temporaneo cittadino, caratteristica che condivide con altri altri 4 round durante l’arco della stagione; il programma del NTT Indycar Series 2023 (il cui calendario abbiamo ampiamente descritto in questo articolo) prevede infatti cinque gare su circuiti cittadini, sette su piste tradizionali, e cinque su ovali. Per una stagione che vedrà il record di iscritti degli ultimi anni (ben 27 le vetture al via, come spiegato nella preview dedicata ai team e ai piloti), si contano ben 4 rookie che proprio in Florida faranno il loro debutto: i veterani della serie avranno sicuramente da tenere un occhio sulle giovani promesse Armstrong, Canapino, Robb e Pedersen.
Orari: dove e quando seguire il Grand Prix of St. Petersburg?
La prima gara della stagione NTT Indycar Series sarà trasmessa sui canali Sky secondo la programmazione di seguito riportata:
Venerdì 3 marzo
- 21.00 – 22.15 -> FP1
Sabato 4 marzo
- 16.00 – 17.00 -> FP2
- 20.15 – 21.30 -> Qualifiche
Domenica 5 marzo
• 18.20 – 20.30 -> GP di Saint Petersburg | diretta SkySport