close
4 RuoteSu pista

L’incidente di Ricciardo: “Colpire Piastri o il muro”





Daniel Ricciardo sarà costretto a rinunciare al Gran Premio d’Olanda a causa dell’incidente nelle prove libere 2 in curva 3. Durante l’impatto ha riportato una frattura al metacarpo della mano sinistra.

Daniel ricciardo con il tutore dopo l’incidente in prove libere del gran premio di Olanda 2023
©️Dean Mouhtaropoulos/ Getty Images

Il ritorno in pista dopo la pausa estiva sembrava promettente. Ricciardo aveva dimostrato di essere in buona forma, registrando un miglior tempo di 1:12.990, posizionandosi al 13° posto con 26 giri completati. Le aspettative erano alte per il pilota AlphaTauri, ma il destino aveva altri piani.

Il weekend dell’australiano si conclude prematuramente con un brutto incidente che lo ha visto impattare nelle barriere dopo che il suo connazionale Oscar Piastri lo aveva preceduto. Racconta l’australiano dell’Alpha Tauri che si è trovato di fronte a una difficile scelta: colpire Piastri o il muro. La decisione è stata immediata, ma inevitabilmente dolorosa. Ricciardo ha scelto di evitare l’altro pilota, ma ha finito per colpire il muro, senza avere il tempo di allontanare le mani dal volante. Il risultato è stato una frattura al metacarpo della mano sinistra.

“Mi ricordo di aver affrontato la curva 3”, ha raccontato Ricciardo con il braccio sinistro fasciato. “Ero già nella curva e poi ho visto Piastri, quindi era o colpirlo o colpire il muro. Quando ho colpito il muro, non ho avuto abbastanza tempo per togliere le mani dal volante, quindi il volante è venuto a colpire la mia mano. È davvero frustrante, ma cercherò di riprendermi il più velocemente possibile.”

L’incidente ha costretto Ricciardo a ritirarsi dal Gran Premio d’Olanda, con il suo posto al volante che sarà preso da Liam Lawson, il pilota di riserva dell’AlphaTauri.

“Ovviamente, vorrei tornare presto”, ha aggiunto Ricciardo, “ma voglio anche assicurarmi che facciamo le cose nel modo giusto, per tornare forti e competitivi. Auguro buona fortuna alla squadra e mi dispiace per questo nuovo cambio di programma. È un’opportunità per Liam, e gli auguro, così come alla squadra, un buon fine settimana.”

Sebbene la durata della sua indisponibilità non sia stata specificata, è improbabile che Ricciardo possa tornare al volante della sua monoposto a Monza il prossimo 3 settembre a causa della sua frattura. La sua sostituzione da parte di Liam Lawson sembra una mossa inevitabile.
Normalmente i tempi di guarigione vanno dalle 6 alle 8 settimane ma Daniel ha dichiarato di volare a Barcellona settimana prossima per sottoporsi ad una operazione.





Tags : daniel ricciardoformula 1GP Olanda
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.