La partenza della gara in notturna, le luci dell’alba che iniziano a rischiarare l’orizzonte dopo appena una manciata di minuti dal via, il sole che si alza nel cielo diventando – per minuti che sembrano interminabili – una difficoltà per tutti i piloti in pista: è anche l’atmosfera unica che la circonda a rendere così affascinante la 12 Ore di Bathurst.
Disputata ogni anno sulle pieghe mozzafiato del Mount Panorama Circuit, una pista che non ha eguali in tutto il mondo, la gara dell’Intercontinentale GT Challenge riesce sempre a regalare emozioni a non finire: l’edizione 2023, andata in archivio solamente pochi giorni fa, non ha fatto eccezione. La 12 Ore di Bathurst tuttavia, proprio per il particolarissimo palcoscenico sul quale si tiene, è in grado di donare agli appassionati di motori anche un’altra cosa: delle foto meravigliose.
Non importa che si sia alle prese con le curve della sezione in salita, che si sia nel bel mezzo dei velocissimi curvoni a sinistra quasi alla sommità del monte o che si sia impegnati a domare la propria vettura nella insidiosa e stretta serpentina in discesa. Angolazioni, luci, vicinanza alle auto: tutto, a Bathurst, sembra mettere i fotografi nelle migliori condizioni per stupire. Guardare la photogallery della 12 Ore di Bathurst 2023 per credere.