Quasi a sancire quella promessa di riscatto dopo che in Catalogna gli ordini di scuderia avevano lasciato Sergio Pérez con l’amaro in bocca, al termine del Gran Premio di Monaco è proprio lui a salire sul gradino più alto del podio davanti a Sainz e al compagno di squadra leader del Mondiale.
Il #11 di Milton Keynes ha gestito perfettamente il vantaggio sulla Ferrari #55 consegnatogli dal pit stop anticipato, nonostante il graining delle gomme Medium avesse iniziato a farsi sentire dopo la ripartenza dalla seconda Safety Car. Chiudendo davanti a Verstappen, Pérez è ora a soli 15 punti di distanza dal compagno di squadra e il team principal Christian Horner ha sostenuto le possibilità del pilota messicano di vincere il Titolo elogiando i progressi e le vittorie che il Burrito di casa Red Bull ha raggiunto dall’inizio di questa stagione 2022.
“Checo è in lotta per Titolo tanto quanto Max. La strada è ancora lunga per la fine del campionato” ha detto Horner davanti ai microfoni. “Questo fine settimana, su questo circuito, la Ferrari aveva una macchina migliore della nostra. Siamo riusciti a batterli grazie al grande lavoro di squadra, alla bravura dei piloti, al muretto box, ai pit-stop e alle doppie soste, ma non sarà altrettanto facile nelle prossime gare. Come squadra, quindi, dobbiamo sempre ottimizzare le nostre prestazioni… poi sarà nella parte finale del campionato che le cose si faranno davvero interessanti”, ha continuato il team principal di Milton Keynes.
Horner ci ha anche tenuto a sottolineare come Pérez abbia fatto grandi passi avanti rispetto alla passata stagione in cui, a parità di gare disputate, aveva accumulato solo 87 punti contro gli attuali 110, e ha detto che “Sta facendo un ottimo lavoro. A Gedda ha fatto una pole straordinaria e quest’anno il divario di tempo tra lui e Max è stato decisamente minore rispetto al passato”.
Horner ha anche speso due parole sui problemi di Max – rimasto dietro il compagno di squadra per tutto il weekend – chiarendo che, nonostante la frustrazione per non aver potuto aspirare a qualcosa di più di un terzo posto, per lui il bilancio del fine settimana è comunque positivo.
“È stato certamente frustrante per lui [Max] non avere la macchina nelle condizioni che avrebbe voluto ma è soddisfatto: ha battuto Charles, è salito sul podio ed è contento per il suo compagno di squadra, così come del fatto di aver conquistato il punto costruttori e di aver aumentato il vantaggio sulla Ferrari… questo è un ottimo risultato per noi“.
Insomma, Pérez ha rinnovato con la Red Bull nel weekend in cui la strategia della squadra lo ha premiato consentendogli di portarsi a casa la terza vittoria in carriera su una delle piste più iconiche del calendario, Horner lo considera perfettamente in lotta per il Titolo e Max sembra contento del risultato ottenuto… sembra dunque che in casa Red Bull proceda tutto a gonfie vele!