Dopo le rocambolesche sessioni di qualifica disputatesi nella giornata di ieri, nel momento della SuperPole è stata la Porsche #20 di Huber Motorsport guidata da un eccellente Matteo Cairoli a stampare il giro più veloce, ottenendo così la partenza al palo per la 24 ore di Spa 2023. Seconda la Ferrari 296 GT3 di AF Corse guidata da un ottimo Rovera, mentre in 3a e 4a posizione si sono classificate rispettivamente la Porsche del Pure Rxcing #911 e la Lamborghini Huracan GT3 Evo II #96 facente capo al team americano K-Pax Racing.
2:16:880. Questo il tempo con cui Matteo Cairoli ha girato sul circuito di Spa Francorchamps in SuperPole, regalando così alla nuova Porsche 911 GT3 R (992) la prima pole position della sua storia. E quale evento migliore per farlo se non la 75a edizione della 24 ore di Spa? Il comasco classe ’96 (già vincitore della 24 ore del Nürburgring nel 2021) è stato autore – al suo primo tentativo – di un gran giro senza sbavature a bordo della sua 911 GT3 R #20 gestita dal Team Huber Motorsport (ed iscritta alla Bronze Cup), rompendo così un dominio Mercedes AMG che durava dal 2019 e destituendo Raffaele Marciello dal trono su cui si trovava dal 2020.
Mercedes che, dal canto suo, è stata tradita dalle pessime condizioni meteo che hanno caratterizzato le sessioni di Qualifica di giovedì sera. Solo 16a la prima AMG GT3, con la #999 di Maro Engel/Mikael Grenier/Daniel Juncadella l’unica (assieme alla #78 di Sebastien Baud/Hubert Haupt/Arjun Maini/Jordan Love, 18a) a qualificarsi alla SuperPole. Scatterà invece solo 23a l’attesa Mercedes AMG GT3 #88 di Marciello/Gounon/Boguslavisky, che ha pagato l’arrivo improvviso della pioggia (e tanto traffico) nella complicata serata di ieri.
Benissimo Alessio Rovera! La SuperPole della 24 ore di Spa 2023 ha sorriso all’italiano di Varese, primo dei PRO e capace di mettere la nuova Ferrari 296 GT3 in seconda posizione a soli 116 millesimi dal poleman Cairoli. La rossa #51 gestita da AF Corse si è dimostrata parecchio a suo agio sui saliscendi e i curvoni della pista belga, confermando un trend visto anche al Nürburgring (con la prima vittoria assoluta avvenuta alla scorsa 24 ore nelle mani di Frikadelli Racing).
La seconda fila sarà invece composta dalla #911 di Pure Rxing che, nelle mani di Klaus Bachler, è risultata la seconda migliore Bronze. Il francese Frank Perera è invece risultato il secondo più rapido dei piloti PRO, ed è stato in grado di mettere in 4a piazza la sua Lamborghini del Team K-Pax Racing a soli 11 millesimi da chi lo precede.
SuperPole che premia anche l’Audi #40 di Drudi/Marschall/Feller, con quest’ultimo ottimo 6° assoluto nella sessione cronometrata più importante del weekend. Appena fuori dalla Top-10 le Iron Dames, con un gran giro di Doriane Pin che regala all’equipaggio in rosa sulla #83 la 12a posizione in griglia. Partirà invece 21a la BMW M4 GT3 di Valentino Rossi/Augusto Farfus/Maxime Martin, incredibilmente esclusa dalla SuperPole per 37 millesimi nei tempi combinati delle qualifiche. Grandi assenti dalla sessione odierna sono stati anche i loro compagni del Team WRT alla guida della #32, ossia Dries Vanthoor/Sheldon Van Der Linde/Charles Weerts (che domani scatteranno dalla 22a posizione), e la vettura leader della Endurance Cup: la BMW M4 GT3 #98 con i colori del Rowe Racing e guidata da Eng/Wittmann/Yelloly è riuscita a qualificarsi solamente in 26a piazza.
Ma attenzione: la 24 ore di Spa, si sa, è imprevedibile. Basti pensare alla statistica che vuole la posizione media di partenza del vincitore attorno alla 9a. Sapendo che ci aspetta un’altra Endurance tutta da gustare, l’appuntamento è alle ore 16:30 di sabato pomeriggio per la partenza della Crowdstrike 24 ore di Spa 2023!
24 ore di Spa – risultati completi delle qualifiche e della SuperPole
Ai seguenti link potrete consultare i risultati combinati della sessione di Qualifiche e dei cronometrici della SuperPole valida per la 24 ore di Spa 2023.