close
4 RuoteGTSu pista

Il GTWC riparte da Hockenheim con la Sprint Cup: info, orari e dove vederlo





Il GTWC torna in pista per la sua stagione 2024 e riparte dalla Sprint Cup con il round di Hockenheim. Dopo la CrowdStrike 24h di Spa, vinta da Mattia Drudi, Marco Sorensen e Nicki Thiim su Aston Martin Vantage FT3 Evo, torna dunque il format “Sprint” con le classiche 2 gare da 60′. Appuntamento in terra tedesca che si preannuncia caldo il sabato e, stando al meteo, con qualche goccia di pioggia durante la gara della domenica in quel di Hockenheim. Saranno 33 le vetture al via, con la presenza di Lorenzo Patrese (in coppia con Lorenzo Ferrari qui la nostra intervista) in sostituzione di Christopher Haase nel team Tresor Attempto.

© Jules-Benichou

Info del GTWC a Hockenheim

Quello di Hockenheim è un tracciato Stop & Go dove la rotazione a bassa velocità fa la differenza. Audi qui arriva da favorita, al lordo dei cambiamenti imposti dal BOP! La vettura dei quattro anelli ha da sempre un ottimo anteriore, che le permette di essere molto efficace nelle curve a raggio stretto. Attenzione però perché oltre alle curve secche ci sono anche allunghi importanti. Questo è il terreno di caccia preferito per la BMW M4 GT3 che, soprattutto con l’equipaggio PRO #32 di casa WRT (Charles Wheers e Dries Vanthoor), vuole riscattare una non brillantissima 24h di Spa. Tornano in pista anche 3 Ferrari 296 interessanti: le due blu di casa Emil Frey (dove troviamo il nostro Giacomo Altoè) e la Silver #71 di AF Corse, guidata dai velocissimi e giovanissimi Eliseo Donno e Thomas Fleming. La 296 GT3 è ormai una macchina che ha trovato la sua identità: vettura molto interessante e “matura”, sicuramente tra le protagoniste attese ad Hockenheim. Non sarà presente invece Valentino Rossi, che ritroveremo tra una settimana per la 3 ore del Nurburgring.

Nel 2023, a trionfare in Gara-1 furono Ricardo Feller/Mattia Drudi, allora su Audi R8 #40, davanti all’altra vettura di Ingolstadt #12 di Vervisch/Baert e la BMW M4 #32 del WRT con Dries Vanthoor/Charles Weerts. Prestazioni a Hockenheim, quelle di Drudi/Feller, che anche grazie al 4° posto di Gara-2 li lanciarono poi verso la conquista del Titolo di Campioni Sprint Cup 2023 ai danni della Mercedes #88 di Boguslavskiy/Marciello.

©SRO/JEP

Il tracciato: il “nuovo” Hockenheimring

Andiamo ora ad esaminare il tracciato di Hockenheim, che in questa stagione 2024 ospita nuovamente il GTWC per due gare sprint: 4,574 metri con 6 curve a sinistra e 11 a destra.

© hockenheimring.de

Dopo l’allungo del rettilineo principale si affronta curva 1 (North Kurve), un destra molto secco e veloce, da affrontare in 4a marcia a 165km/h. Qui sarà interessante capire chi mangerà il cordolo e il dissuasore al suo interno e chi invece ci girerà più attorno. Il successivo allungo ci porta alla prima occasione di sorpasso: si stacca al cartello dei 100m, passando da 220km/h in 5a marcia ai 75km/h in 2a marcia per il destra stretto di curva 2 (Einfahrt Kurve). Dopo il sinistra di curva 4 e il lunghissimo curvone (Parabolika Kurve), ci arriva in faccia la violenta staccata del tornante di curva 5 (Spitzkhere), secondo grandissimo punto di sorpasso. Si arriva a circa 265km/h in 6a piena, si frena all’inizio del cordolo esterno e si gira in 1a marcia a 45km/h lo stretto tornante verso destra. Qui è fondamentale spigolare tanto la traiettoria per aprire il gas il prima possibile. Ne segue un allungo che comprende curva 6 da affrontare in pieno e la staccata di curva 7, terzo grande punto di sorpasso: si passa dai 225km/h in 5a marcia agli 85km/h in 2a per uno stretto sinistra. Qui è importante non uscire troppo larghi così da impostare al meglio e fare quasi in pieno curva 8, che ci immette in quel che resta del vecchio Hockenheim. Si arriva quindi al mitico Motodrom: Da qui in poi la pista cambia carattere e anche larghezza della carreggiata, restringendosi molto. Si approccia curva 9 (Mobil 1 Kurve) in 3a marcia ai 155km/h (dove lo scorso anno c’è stato l’incidente decisivo tra le due Ferrari Iron Lynx). Importante qui avere una macchina ben bilanciata. un breve rettilineo ci porta alla staccata di curva 10 (Sachs Kurve): un tornante verso sinistra caratterizzato da un banking importante, da affrontare a 85km/h. Le curve 11 e 12 vanno a formare una chicane veloce (da affrontare in pieno) prima della curva 13 (Sud Kurve): un destra a doppio raggio molto difficile da interpretare, con velocità minima di 115km/h per la prima parte e 130km/h per la seconda parte, che ci rilancia sul rettilineo principale.

© JEP

Orari e dove vedere le gare del GTWC ad Hockenheim 2024

Le qualifiche e le gare sprint saranno trasmesse live sul canale YouTube di GT World e anche sui canali satellitari di Sky Sport. Assicuratevi di utilizzare parole chiave in italiano per poter sentire la telecronaca con Ivan Nesta e il sottoscritto Marco Gabriele Nesi. In alternativa, utilizzate i link riportati qui sotto!

Le sessioni del Fanatec GT World Challenge Europe a Hockenheim saranno così organizzate:

Venerdì 19/07

  • 10.40 – 12.30 prove libere
  • 15.00 – 16.00 pre-qualifiche

Sabato 20/07

Domenica 21/07





Tags : gt world challengeGTWC 2024gtwc sprinthockenheim
Marco Gabriele Nesi

The author Marco Gabriele Nesi