close
4 RuoteGTSu pista

Engel/Auer e Green/Lappalainen sono i vincitori delle due Sprint a Hockenheim





La Mercedes #48 di Maro Engel e Lucas Auer (Winward Racing Team Mann Filter) si è portata a casa la prima corsa da 60′ a Hockenheim, mentre Gara-2 del 5° appuntamento del GTWC 2024 è andata alla Ferrari 296 GT3 #14 di Green/Lappalainen (Team Emil Frey).

gtwc hockenheim sprint
© SRO

Dopo la 24 Ore di Spa-Francorchamps di qualche settimana fa (vinta da Mattia Drudi/Nicki Thiim//Marco Sorensen), la folta griglia di GT3 impegnate nella stagione 2024 del GTWC si è trasferita in Germania per inscenare il 3° weekend Sprint (caratterizzato da 2 gare da 60′) dell’anno.

GTWC, Sprint Cup a Hockenheim: Gara-1

E proprio in terra natia torna a vincere la Mercedes AMG GT3, con la #48 di veterani come Maro Engel e Lucas Auer a fare la voce grossa in Gara-1, nella quale si è trovata ad inseguire (essendo partita 3a) la Ferrari 296 #14 di Ben Green, arrembante nelle prime fasi sul poleman Eliseo Donno ma che al 25′ ha dovuto cedere – non senza lottare – la 2a piazza ad Auer. Testa della corsa che la Mercedes #48 prende però con un grande regalo involontario da parte degli uomini di AF Corse che, con una sosta più lenta del previsto, perdono in un colpo solo sia la 1a posizione in overall che di categoria Silver. Grande pit-stop, invece, per la BMW #32 del Team WRT con Weerts/Vanthoor che, dopo una strepitosa rimonta di 17 posizioni in 30′, si sono trovati ad inseguire Maro Engel in un assedio finale terminato, nonostante una lotta accesissima, in 2a posizione.

Prima vittoria da Brands Hatch, dunque, per la Mercedes AMG GT3 (e per la “Yellow Mamba” del Winward Racing Team Mann Filter di Engel/Auer), con la BMW #32 del Team WRT di Weerts/Vanthoor e la Ferrari 296 GT3 #14 di Green/Lappalainen (Emil Frey Racing) a completare il primo podio del weekend teutonico.

GTWC, Sprint Cup a Hockenheim: Gara-2

Altra storia in Gara-2, con le qualifiche della domenica mattina che premiano Max Hofer/Luca Engstler (che competono in categoria Gold con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #6 del LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup) e non sorridono ai vincitori di Gara-1, che scattano solamente dalla 10a posizione.

Parte invece dalla 4a piazza Konsta Lappalainen, che scavalca la BMW #32 di Dries Vanthoor nelle primissime battute agguantando la cruciale 3a posizione, diventata 2a dopo 15′ a causa dell’uscita di scena dell’Audi #99 del Team Tresor Attempto Racing con uno sconsolato Ricardo Feller (Campione Sprint Cup 2023 con Mattia Drudi). Poco più tardi, Safety Car chiamata in causa dalla Aston Martin #11 ferma in ghiaia, dunque gruppo ricompattato e grande occasione per gli inseguitori della Lamborghini #6 fino a quel momento in testa; occasione che sfrutta alla grande il Team WRT, che è ancora una volta perfetto nel cambio gomme e pilota a differenza della leader della corsa rallentata da un ritardo nel montaggio della Pirelli anteriore destra.

Ma ancora meglio fa Emil Frey Racing che, con un pit-stop di 5 decimi più rapido di quello degli uomini di Vincent Vosse, rimette in pista la propria Ferrari #14 con Ben Green che si trova davanti a Charles Weerts. Il giovane belga non ha potuto far altro che veder scappare l’inglese, davvero in forma in questa stagione 2024 del GTWC, e mettersi in difesa sul rientrante Lucas Auer, diretto rivale per il Titolo Sprint Cup.

Arriva dunque la bandiera a scacchi sulla Gara-2 e sul weekend Sprint del GTWC a Hockenheim, con la prima vittoria della Ferrari 296 GT3 in questa stagione del campionato targato SRO (e la prima overall per Emil Frey Racing da Zandvoort 2021) e con il 2° e 3° posto occupati da BMW #32 di Weerts/Vanthoor e Mercerdes AMG #48 di Engel/Auer.

La classifica è ancora apertissima, con l’equipaggio della BMW #32 di soli 2 punti davanti alla Mercedes #48. Il Fanatec GT World Challenge Europe tornerà in azione il prossimo weekend, quando l’Endurance Cup tornerà con una gara di 3 ore al Nürburgring (26-28 luglio). La campagna Sprint riprenderà invece quattro settimane dopo, con Magny-Cours che torna in calendario per ospitare il penultimo round del lato “Sprint “veloce” il 23-25 ​​agosto.





Tags : gt world challengegtwcGTWC 2024hockenheimsprint cup
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.