close
4 RuoteGTSu pista

GT World Challenge: come e dove seguire la 24 Ore di Spa-Francorchamps





Le Mans e Nurbugring a settembre inoltrato e la 24 Ore di Spa-Francorchamps a fine ottobre. E’ questo quello che riserva lo strampalato 2020 per quanto riguarda le competizione regine dell’endurance, con la corsa delle Ardenne che si disputerà in questo fine settimana. All’abbinamento tra i sette chilometri del circuito belga ed il clima autunnale garante di condizioni mai certe, ci sarà anche il passaggio all’ora solare proprio nella nottata che interesserà la 24 Ore.

24 Ore Spa Francorchamps

In realtà non cambierà nulla, con la corsa che partirà alle 15.30 di sabato pomeriggio e si concluderà alle 14.30 di domenica, ma di sicuro questo è un aspetto curioso di questa inedita edizione. Come al solito, la 24 Ore di Spa sarà valida per il GT World Challenge Europe, e vedrà al via complessivamente 56 vetture. Un numero in diminuzione rispetto alle 72 dell’anno passato, indice delle conseguenze economiche che il Covid-19 porta ancora con sé. I marchi rappresentati saranno comunque 11, capitanati da Porsche, vincitrice qui quattordici mesi or sono. La casa di Stoccarda sarà anche quella più rappresentata con un totale di 11 vetture, otto delle quali iscritte in classe Pro. Tra di esse non poteva mancare la vincitrice dell’anno scorso, con Estre-Christensen-Lietz questa volta iscritti tra le file del team KCMG. Il team asiatico schiererà anche un’altra vettura per Bernhard-Olsen-Liberati, mentre Gpx avrà due 911 per Dumas-Deletraz-Preining e Campbell-Pilet-Jaminet, così come Rowe Racing, che si affiderà a Tandy-Bamber-Vanthoor e Werner-Andlauer-Bachler. Passando ai colori italiani, aspettative elevate per il team Dinamic vincitore della scorsa 6 Ore del Nuburgring con Cairoli-Muller-Engelhart. Ultimo, ma non per importanza, l’equipaggio di Frikadelli con Berhnard-Olsen-Makowiecki.

Importante il dispiegamento di forze anche di Mercedes, che presenterà 10 Amg Gt3. Quelle di punte sono identificali nel team Hrt con Engel-Stolz-Abril e del team Akka con Marciello-Boguslavskiy-Fraga al via con la #88. Cinque vetture Pro invece per Audi, che ha annotato un cambiamento di equipaggio negli ultimi giorni. Rast, Nico Mueller e Frijns non parteciperanno infatti alla 24 Ore di Spa per puntare direttamente al prossimo round del Dtm, evitando eventuali quarantene sempre in agguato anche per i piloti. Anche Mirko Bortolotti verrà sostituito, in quanto risultato positivo al Covid. In questo modo Matthieu Vaxivière, Dennis Marschall e Ferdinand Hasburg formeranno un nuovo equipaggio sulla #30, mentre Dries Vanthoor e Christopher Mies si spostano sull’auto di Kelvin van der Linde, la #31. Infine, Dorian Boccolacci sarà con Markus Winkelhock e Christopher Haase per Sainteloc. A completare il quadro ci saranno Weerts-Stippler-Mortara sulla #32 di WRT mentre Mattia Drudi farà equipaggio con Niederhauser e Vervisch sulla #66 di Attempto.

Occhio anche a Lamborghini, con le due vetture di Emil Frey in Pro insieme ai campioni in carica di FFF, Caldarelli-Mapelli-Lind sulla #63. Cinque Bentley invece al via con il team di punta K-PAX Racing che si affiderà a Pepper-Soulet-Gounon – che hanno vinto a Bathurst a inizio anno – e Parente-Soucek-Baptista. Poche ma buone le Ferrari iscritte con AF che schiererà la #51 di Calado-Pier Guidi-Nielsen e SMP la #72 per Molina-Rigon-Sirotkin. Inedito l’equipaggio di Hub Auto Corsa con Kobayashi-Blomqvist-Gomes. BMW farà affidamento sulle due M6 del team Walkenhorst per provare a bissare il successo alla 24 Ore del Nurbugring. Stiamo parlando degli equipaggi composti da Farfus-Catsburg-Eng e Tomczyk-Pittard-Yelloly. Le iscrizioni continuano con McLaren (solo la #69 in Pro con Wilkinson-Bell-Osborne), Honda (con una sola Acura), Aston Martin e Lexus, entrambe in classe Silver e Pro-Am.

Il programma della 24 Ore di Spa si articolerà nel seguente modo, con il weekend che sarà completato dal Lamborghini Super Trofeo,dalla GT4 European Series e dalla Formula Renault Eurocup. La gara e relative sessioni di qualifica saranno disponibili interamente sul canale YouTube di GT World:

Giovedì 22 ottobre

  • 11.10 – Prove libere (90 minuti)
  • 15.15 – Prequalifiche (60 minuti)
  • 18.55 – Qualifiche (15’/15’/15’/15’)
  • 20.35 – Prove notturne (90 minuti)

Venerdì 23 ottobre

  • 17.30 – Warm up (30 minuti)
  • 18.20 – Super pole (30 minuti)

Sabato 24 ottobre

  • 15.30 – Gara (24 ore)

Qui la entry list completa.





Tags : 24 Ore di Spagt world challengespa-francorchamps
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna