Ce l’ha fatta anche stavolta, Lewis Hamilton, a rovinare la festa alla Scuderia Ferrari. Come già accaduto a Singapore appena una settimana fa, infatti, il #44 ha tirato fuori il più classico dei conigli dal cilindro nel corso dell’ultimo tentativo utile della Q3, piazzandosi in mezzo alle due SF90 ed impedendo così al team di Maranello di monopolizzare la prima fila dello schieramento.
Il leader del mondiale, staccato di 402 millesimi da un Charles Leclerc arrivato alla quarta pole position consecutiva, è parso comunque piuttosto soddisfatto dal risultato delle qualifiche russe, durante le quali lui stesso assicura di aver dato tutto ciò che aveva. “Non mi sono risparmiato, ho dato tutto ciò che avevo” – ha dichiarato infatti Hamilton – “Il team ha fatto un lavoro pazzesco, siamo migliorati tanto nel corso del weekend e sono davvero felice per essere riuscito a mettere insieme tutti i pezzi. Non mi aspettavo di riuscire a centrare la prima fila, quindi sono molto contento di aver centrato un risultato simile”.”Sappiamo che le Ferrari hanno una resistenza all’avanzamento minore rispetto a noi” – ha proseguito il #44 – “In più, loro hanno più potenza, quindi dovremo inventarci qualcosa. Abbiamo visto che nelle ultime gare eravamo dietro, quindi è positivo che stavolta abbiamo deciso di optare per una strategia diversa dalla loro“.
“C’è un lungo rettilineo da qui alla prima vera curva, quindi non è forse il posto migliore in cui partire con gomme più dure“ – dice ancora Hamilton – “Tuttavia, posso assicurarvi che cercherò di sfruttare tutto della scia di Leclerc se ne avrò la possibilità, ma so che non sarà semplice perché le Ferrari solitamente hanno delle ottime partenze“. A preoccupare l’inglese, oltretutto, non sono solamente le partenze: a suo dire, infatti, le PU di Maranello avrebbero reso obsoleto il tanto chiacchierato party mode, creando un…jet mode tutto nuovo. “E’ stata una sessione di qualifica veramente difficile perché le Ferrari hanno delle velocità folli nei rettilinei, è come se fossero di un altro livello. Vi ricordate il famoso ‘party mode’ che secondo voi avevamo noi della Mercedes? Beh, loro devono avere qualcosa di diverso lì sotto, forse la modalità jet…“, ha concluso infatti il 5 volte campione del mondo di F1.