Finalmente, dopo diverse ore d’attesa, i tifosi Ferrari possono tirare il più classico dei sospiri di sollievo: Charles Leclerc partirà dalla pole position nel Gran Premio di Montecarlo.
C’era apprensione, come vi scrivevo ieri sera, per le condizioni della trasmissione della SF21 #16: si temeva infatti che, in occasione del contatto con le barriere avvenuto durante l’ultimo tentativo del Q3, il cambio della monoposto guidata dal monegasco potesse avere subito danni tali da causarne la sostituzione. Trattandosi di uno degli elementi che vengono punzonati al sabato, una simile riparazione avrebbe fatto automaticamente scattare la penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza, con Charles Leclerc che si sarebbe dunque ritrovato sulla 6^ casella dello schieramento vedendo vanificato il grande lavoro svolto al sabato.
UPDATE
A seguito delle ulteriori accurate verifiche effettuate questa mattina non sono stati riscontrati apparenti problemi sul cambio della vettura di @Charles_Leclerc, per cui il pilota monegasco partirà oggi regolarmente dalla pole position.#essereFerrari???? #MonacoGP???????? pic.twitter.com/N3gJPgflfG
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) May 23, 2021
Tuttavia, la Scuderia Ferrari pochi minuti fa ha rassicurato i tifosi di Maranello tramite un breve comunicato pubblicato sui propri canali social. “A seguito delle ulteriori accurate verifiche effettuate questa mattina” – si legge – “Non sono stati riscontrati apparenti problemi sul cambio della vettura di Charles Leclerc, per cui il pilota monegasco partirà oggi regolarmente dalla pole position“.