La notte, si dice, porta consiglio. A sperare che questo proverbio popolare sia veritiero, a poche ore dalla conclusione delle qualifiche del GP di Monaco, è la Scuderia Ferrari, chiamata a decidere nottetempo – e domattina – se sostituire o meno la trasmissione della SF21 di Charles Leclerc.
Il monegasco, lo ricordo, è finito a muro nel corso dell’ultimo tentativo utile del Q3. In possesso in quel momento della pole position provvisoria, Leclerc ha sostanzialmente invalidato il giro veloce di tutti i suoi avversari che stavano cercando di strappargli la partenza dal palo. Sembrerebbe essere stato tutto frutto di una mirabile strategia, se non fosse che (per l’appunto) si teme per l’integrità del cambio della monoposto con il #16 stampato sulla carrozzeria. A rassicurare parzialmente i tifosi della Ferrari è stata la Scuderia stessa, che pochi minuti fa ha utilizzato il proprio profilo Twitter per fornire un aggiornamento circa lo stato della trasmissione di Leclerc.
UPDATE: Le prime analisi effettuate sul cambio della vettura di @Charles_Leclerc non hanno evidenziato danni gravi. Ulteriori verifiche saranno effettuate domani mattina, quando sarà presa una decisione definitiva in merito all’utilizzo di questa unità in gara.#MonacoGP
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) May 22, 2021
“Le prime analisi effettuate sul cambio della vettura di Charles Leclerc” – si legge – “Non hanno evidenziato danni gravi. Ulteriori verifiche saranno effettuate domani mattina, quando sarà presa una decisione definitiva in merito all’utilizzo di questa unità in gara”. Tutto rimandato a domani, dunque: il #16 riuscirà a scattare dalla prima casella dello schieramento oppure incapperà nelle ormai note 5 posizioni di penalità comminate a seguito della sostituzione del cambio?