Al termine delle FP2 di ieri Charles Leclerc si era detto soddisfatto del comportamento della propria SF90, e a giudicare dal risultato della terza ed ultima sessione di prove libere del weekend austriaco il giovane monegasco non stava raccontando frottole.
E’ stato infatti il #16 della Ferrari l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1’04” nel corso delle FP3, andando a centrare un 1’03″987 che lascia ben sperare i tifosi della Rossa in vista delle qualifiche che scatteranno alle 15:00. Il monegasco non avrà però vita facile, dato che alle sue spalle – e con il record nel primo e terzo settore – incalza Lewis Hamilton: il #44 ha chiuso la sessione staccato di 143 millesimi dal crono di Leclerc, riuscendo a mettere la sua W10 davanti alla vettura gemella del compagno di squadra. Valtteri Bottas, rientrato in pista senza alcun problema dopo il violento incidente di cui è stato protagonista ieri, ha infatti chiuso il podio virtuale in 1’04″221, rifilando così 29 millesimi a Sebastian Vettel ed alla sua SF90, quarti al termine delle FP3.
5° è poi Max Verstappen, che in 1’04″446 precede Lando Norris e Pierre Gasly: il #10 non ha avuto una sessione semplice, dato che la sua RB15 sin dall’inizio ha accusato alcuni problemi a livello di software che l’hanno costretta a rimanere più del dovuto all’interno del garage, e dunque probabilmente prima delle qualifiche gli uomini di Milton Keynes dovranno lavorare sulla monoposto del francese per essere certi di aver risolto il guasto. 8° è Sainz – che, lo ricordo, verrà spedito in fondo alla griglia per aver sostituito la propria PU -, davanti ad un positivo Antonio Giovinazzi: il #99 si è preso la 9^ posizione in 1’05″336, precedendo così la Toro Rosso di Kvyat e dimostrando un feeling sempre maggiore con la sua Alfa Romeo Racing sul giro secco.
Appena fuori dai primi dieci troviamo poi l’altra STR15, quella di Alexander Albon, mentre 12° è Nico Hulkenberg. 13^ posizione poi per Kimi Raikkonen – autore di un tempo identico a quello del #27 e che accusa un gap di poco meno di due decimi dal compagno di team -, con Sergio Perez che si prende al 14^ piazza al volante di una Racing Point finora apparsa un pochino in difficoltà. La Haas di Romain Grosjean occupa la 15^ posizione in 1’05″620, riuscendo così a tenersi dietro Lance Stroll, Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen, con questi ultimi due piloti che hanno vissuto una FP3 non particolarmente positiva ed hanno quindi compiuto un importante passo indietro in classifica. Fanalini di coda, neanche a dirlo, sono ovviamente le due Williams, con George Russell che paga 2″6 dal crono di Leclerc ma riesce comunque a rifilare oltre 8 decimi a Robert Kubica.
Ecco la classifica completa al termine delle FP3: