La ventunesima edizione del RallyLegend di San Marino è andata in archivio con una vittoria del 9 volte campione del mondo motocross Antonio Cairoli
Tra auto che hanno fatto la storia del motorsport e campioni assoluti del mondo delle due e quattro ruote, il RallyLegend si è confermato un evento di primo livello nel panorama motoristico, un luogo dove trova pace il cuore degli appassionati di rally e non solo.
Ad avere la meglio nella classifica “Classic” è stato il 9 volte campione del mondo MX Antonio Cairoli alla guida di una Subaru Impreza 555, mentre per quanto riguarda le categorie “Historic e “WRC” i vincitori sono stati rispettivamente Matteo Musti su Porsche 911 RS e Luca Pedersoli su una Citroen C3 WRC Plus.
Dodici sono state le prove speciali svoltesi attorno alla città del monte Titano (di cui una al Misano World Circuit), suddivise in un programma di 3 giornate tra venerdì 13 e domenica 15 Ottobre, con una prova annullata durante la prima giornata di gara per motivi di ordine pubblico.
La categoria “Historic” che ha visto alla vittoria Matteo Musti e Marsha Zanet al termine delle tre tappe del Rallylegend non ha riservato particolari colpi di scena alla testa della classifica, con Simone Brusori che ha potuto solamente avvicinarsi a metà evento per poi perdere definitivamente il passo nei confronti del vincitore. Al terzo posto un equipaggio totalmente sammarinese con Stefano Rosati e Salvatore Tontini su una Lotus Talbot.
Nel “Classic” seconda vittoria alla sua seconda partecipazione al Rallylegend per Tony Cairoli, in questa edizione con Eleonora Mori alle note, che portano al trionfo una Subaru Impreza 555 ex Colin McRae preparata dal team Best. A loro seguito due equipaggi sudamericani entrambi su Subaru Impreza: Marcos Ligato e Ruben Garcia hanno preceduto Gustavo Trelles e Jorge Del Buono.
Nella categoria “WRC” ha trionfato una coppia composta da due nomi ben noti nel panorama rallystico: Luca Pedersoli – più volte campione tricolore – e Andrea Adamo, ex team principal Hyundai Motorsport nel Mondiale rally su Citroen C3 WRC Plus. Ad accompagnare questa coppia sul podio sono stati Carron e Lambiel su Skoda Fabia R5 e Puricelli – Medici su Citroen C3 WRC, che hanno stappato lo champagne davanti alle tantissime persone presenti all’evento.
Proprio la grande folla di appassionati è stata la protagonista di questa edizione, con persone provenienti da tutta Europa che hanno ricoperto ogni angolo circostante i tracciati, a ricordo di un’epoca ormai lontana dal mondo dei rally odierni.
L’edizione 2023 dell’evento sammarinese è stata anche l’occasione per dedicare un tributo ad importanti anniversari, come il trentennale dell’ultimo titolo iridato vinto dal quadricampione Juha Kankkunen, coinciso con l’esordio nella stessa annata della Subaru Impreza 555, vettura capostipite della famiglia che ha fatto la storia dei rally a cui è stata dedicata una parade di 18 esemplari ufficiali nella giornata di sabato.