Fernando Alonso bissa la prima posizione ottenuta nella seconda sessione di prove libere del venerdì prendendosi la vetta della classifica anche nelle FP3 del GP del Bahrain di F1. L’asturiano porta la sua Aston Martin nuovamente davanti alle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, mentre Lewis Hamilton si tiene dietro Charles Leclerc.
Fernando Alonso sembra averci preso davvero gusto a guardare tutti dalla cima della lista dei tempi. Il #14, che già aveva conquistato la prima posizione nel corso delle FP2 impressionando per di più anche sul fronte del passo gara, replica il risultato anche al termine della terza e ultima sessione di prove libere del GP del Bahrain. Lo spagnolo della Aston Martin ha fermato il cronometro sull’1’32”340, riuscendo così ad avere la meglio su Max Verstappen per soli 5 millesimi di secondo. Il #1 della Red Bull, dal canto suo, ha preceduto per poco più di un decimo Sergio Perez – 3° in 1’32”446 – mentre, dopo le dichiarazioni drammaticamente disfattiste del venerdì pomeriggio, un balzo in avanti in classifica lo ha compiuto Lewis Hamilton. L’inglese è infatti 4° al termine delle FP3, con un crono che gli consente di chiudere davanti a Charles Leclerc (5° a 284 millesimi di ritardo dal tempo fatto segnare da Alonso) e a George Russell, 6° in 1’32”731.
La 7ª posizione se la prende Lance Stroll con la seconda delle velocissime AMR23, mentre Carlos Sainz tenta di raddrizzare un weekend per lui nato… storto con un’8ª piazza che lo tiene però ancora ben distante dai piani altissimi della classifica. Buona è poi la prestazione di Oscar Piastri, che al volante di una McLaren forse meno in crisi di quanto ci si sarebbe potuto aspettare termina al 9° posto le sue FP3, mentre Pierre Gasly con la prima delle Alpine provvede a completare la top ten.
Appena fuori dai primi dieci troviamo la seconda delle A523, quella affidata a Esteban Ocon, mentre Guanyu Zhou in 1’33”180 precede Lando Norris e Kevin Magnussen, 14° davanti a un Nico Hulkenberg che non è riuscito oggi a replicare la 5ª posizione ottenuta nel corso delle FP2. 16° è Yuki Tsunoda, mentre Valtteri Bottas si limita in questa sessione a precedere le Williams di Logan Sargeant e Alexander Albon, rispettivamente 18° e 19°. A chiudere la classifica provvede infine Nyck De Vries, che non va oltre un 1’34”082 che lo porta ad accusare oltre 1”7 di ritardo dalla vetta.