1’43″744. E’ questo il limite imposto da Max Verstappen nel corso delle FP2 del GP del Belgio, 7° appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1. Il #33 ha abbassato il crono messo a segno durante le FP1, riuscendo però a distanziare di soli 48 millesimi un Daniel Ricciardo parso in ottima forma prima di essere costretto ad uno stop forzato.
L’australiano della Renault è stato infatti fermato a scopo precauzionale da parte del proprio muretto box, ma questo non gli ha comunque impedito di mettersi alle spalle – per altri 48 millesimi – la Mercedes W11 di Lewis Hamilton, terzo al termine di queste FP2. Buon 4° è Alexander Albon (che dal tempo di Verstappen paga comunque quasi 4 decimi), mentre la RP20 di Sergio Perez con il suo 1’44″137 precede la Freccia Nera di Valtteri Bottas. 7^ piazza per Lando Norris, davanti ad Esteban Ocon e al compagno di squadra Carlos Sainz, mentre a completare la top ten virtuale provvede Pierre Gasly con il suo 1’44″600.
Appena fuori dai primi dieci troviamo la RP20 di Lance Stroll – piuttosto attardato rispetto a Perez – e la AT01 di Daniil Kvyat, inseguito a pochi centesimi di distanza dalla coppia dell’Alfa Romeo Racing con Giovinazzi a precedere Raikkonen. Occorre poi scendere sino alla 15^ posizione per trovare la prima delle Ferrari SF1000, quella di Charles Leclerc: il monegasco ha chiuso le FP2 in 1’45″440, ad oltre 1″6 dalla vetta della classifica, in preda come Vettel ad una monoposto che fa fatica soprattutto nel settore centrale. Per darvi un’ulteriore idea delle difficoltà che il team di Maranello sta incontrando sui saliscendi delle Ardenne, vi basti pensare che tra le due Ferrari si piazza la Williams di George Russell – 16^ in 1’45″463 -, con Sebastian Vettel che è infatti solamente 17° con un 1’45″683 che lo porta ad accusare addirittura 1″939 di distacco dal crono di Verstappen. Roba da far strabuzzare gli occhi. 18° è Latifi, mentre fanalini di coda sono le due Haas, con Grosjean che è riuscito a mettere le proprie gomme davanti a quelle di Magnussen dopo aver patito assieme al danese dei problemi tecnici nel corso delle FP1.
Ecco la classifica completa al termine delle FP2: