La Ferrari di Carlos Sainz chiude davanti a tutti le FP1 del GP di Monaco, sesto appuntamento stagionale del Mondiale 2023 di F1. Lo spagnolo della Ferrari tiene dietro il connazionale Alonso e Lewis Hamilton, con Leclerc che termina invece 5° alle spalle anche di Sergio Perez. In difficoltà rispetto al solito Verstappen.
Si apre nel segno della Scuderia Ferrari il fine settimana di gara del Gran Premio di Monaco. È infatti Carlos Sainz il più veloce nel corso della prima sessione di prove libere del weekend monegasco, grazie all’1’13”372 che gli ha permesso di rifilare 338 millesimi a Fernando Alonso, 2° al volante di un Aston Martin che sembra poter promettere battaglia tra le stradine del Principato. I due spagnoli in queste FP1 sono riusciti a precedere Lewis Hamilton, 3° a poco più di sei decimi e mezzo di ritardo dalla vetta e alle prese con quella che è a tutti gli effetti una seconda versione della Mercedes W14: con nuove pance, un nuovo fondo e una sospensione anteriore rivista la Freccia Nera le sta davvero tentando tutte per cercare di ricucire il gap che la separa da Red Bull.
A proposito di Red Bull, la prima delle RB19 la si trova al 4° posto. Sergio Perez chiude le proprie FP1 pagando 666 millesimi dal crono messo a segno da Sainz e venendo inseguito a una manciata di centesimi di distanza da Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari si è per il momento accontentato della 5ª piazza, andando così a precedere un Max Verstappen parso tutt’altro che sereno e tranquillo: il #1 ha infatti lamentato uno scarso feeling con la sua vettura sin dalla prima uscita dai box, non riuscendo a trovare la quadra neppure dopo un cambio di setup. Il gesto di stizza con cui l’olandese ha reagito dopo un innocuo lungo alla seconda chicane della Piscine sembra dirla lunga sulle difficoltà incontrate dal campione del mondo nel corso della prima sessione di libere monegasche.
7ª posizione invece per Lando Norris, al volante di una McLaren che sfoggia per questo weekend una livrea celebrativa della Tripla Corona, mentre la Alpine di Esteban Ocon precede la Aston Martin di Lance Stroll, fresca dell’annuncio della fornitura delle Power Unit da parte di Honda a partire dalla stagione 2026. 10° tempo invece per Alexander Albon, responsabile dell’esposizione della bandiera rossa che ha chiuso con qualche minuto d’anticipo le FP1: il #23 della Williams è infatti andato a muro contro le barriere in uscita della Santa Devota, non riportando conseguenze fisiche ma danneggiando non poco la sua monoposto.
Appena fuori dai primi dieci c’è invece Valtteri Bottas, che con la sua Alfa Romeo precede Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda. Pierre Gasly non va oltre la 14ª piazza in queste FP1, ma peggio di lui fa George Russell: il #63 non sembra essersi trovato particolarmente a proprio agio con la nuova versione della W14 e, dopo essersi a più riprese lamentato con il team di un retrotreno non troppo stabile, non è riuscito ad andare oltre un 1’15”066 che lo porta a oltre 1”6 di ritardo dalla vetta della classifica. 16° è Nyck De Vries, mentre Oscar Piastri artiglia il 17° posto davanti a Logan Sargeant, Guanyu Zhou e Nico Hulkenberg: il #27, fanalino di coda di queste FP1, ha chiuso staccato di quasi 2”5 dal crono di Sainz dopo avere causato una bandiera gialla per via di un contatto con il guardrail interno della chicane del Tunnel.