close
4 RuoteFormula 1Su pista

Russell brilla nelle FP1 del Messico, secondo Sainz. Scontro Albon-Bearman e problemi per Verstappen





Le FP1 del GP di Città del Messico si concludono con George Russell al comando con un tempo di 1m17.998s, 0.317s più veloce rispetto a Carlos Sainz, con il pilota Ferrari in ottima forma sulla simulazione di passo gara e più veloce di quasi un secondo rispetto a Russell con gomma dura. Terzo tempo per Yuki Tsunoda, che ha sorpreso alla guida della sua Racing Bulls.

George Russell conduce le FP1 del Messico di formula 1 2024
©️ Mercedes Media Centre

Solo quarto Max Verstappen che ha dovuto concludere anticipatamente la sua sessione per un problema di perdita di potenza alla Red Bull.

Nico Hulkenberg ha chiuso in quinta posizione con la Haas, mentre Oscar Piastri, in difficoltà con la sua McLaren, è rimasto più indietro. Anche Esteban Ocon e Valtteri Bottas sono riusciti a entrare nella top ten, piazzandosi davanti a Liam Lawson su VCARB.

Chiude la top ten Sergio Perez, in cerca di una prestazione convincente per entusiasmare i suoi tifosi di casa. Tra i debuttanti della sessione, Andrea Kimi Antonelli ha ottenuto il miglior piazzamento in P12, mentre il pilota IndyCar Pato O’Ward si è classificato 13° davanti al suo pubblico messicano.

Le due bandiere rosse

La prima bandiera rossa è stata esposta già nei primi cinque minuti della sessione a causa di detriti presenti sulla pista, che hanno obbligato la direzione gara a fermare temporaneamente i piloti per consentire la rimozione in sicurezza dei residui dalla traiettoria di gara.

La seconda bandiera rossa è stata causata dallo scontro tra Alex Albon e Oliver Bearman a metà del secondo settore. Albon, impegnato in un giro veloce, ha perso il controllo in curva dopo aver dovuto alzare il piede per evitare Bearman, che stava completando un giro di raffreddamento sulla linea di gara. La Williams di Albon ha perso stabilità, colpendo la Ferrari di Bearman e finendo contro le barriere. L’incidente ha causato danni significativi sia alla Williams che alla sospensione anteriore sinistra della Ferrari, costringendo entrambi i piloti a ritirarsi dalla sessione.

Gli upgrade della McLaren

McLaren ha portato un nuovo fondo vettura con modifiche geometriche in tutte le aree per aumentare il carico aerodinamico. Il team di Woking spera di ottenere miglioramenti significativi in termini di aderenza, nonostante le particolari condizioni del circuito messicano. Tuttavia, i risultati della sessione non sono stati immediatamente promettenti per loro.

Tra i rookie, Andrea Kimi Antonelli ha registrato la miglior prestazione chiudendo al 12° posto, seguito da Pato O’Ward al 13°, Felipe Drugovich al 18°, Robert Shwartzman al 19° e Bearman al 20°.

risultati messico fp1 formula 1
©️F1




Tags : formula 1FP1 MexicoMessico GP
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.