E’ stata una pioggia torrenziale a dare il benvenuto al Circus della F1 in quel dell’Autodromo Nazionale di Monza. Le basse nuvole grigie che sin dal giovedì sera hanno ricoperto il cielo della Brianza non sono state clementi, e sin dalle prime ore del mattino hanno scaricato tantissima acqua sull’asfalto del circuito italiano, facendo addirittura temere un rinvio delle FP1. Giove Pluvio è stato tuttavia magnanimo con i tantissimi tifosi già accorsi sulle tribune, e si è limitato a far annullare solamente la sessione mattutina della GP3 lasciando invece che le monoposto di Formula 1 scendessero regolarmente in pista per le prime prove libere del Gran Premio d’Italia.
Prime prove libere che, per essere andate in scena su un asfalto bagnato – in particolare sul rettilineo principale e all’altezza della Variante Ascari -, hanno visto parecchia azione in pista, dato che anche per la giornata di domani viene dato un concreto rischio di pioggia. A prendersi la vetta di una classifica cambiata continuamente al migliorare delle condizioni del circuito è stato Sergio Perez, autore proprio allo scadere di un precisissimo 1’34″000 che gli ha permesso di rifilare 550 millesimi a Kimi Raikkonen, al volante della prima delle due SF71-H. A chiudere il podio virtuale ci ha poi pensato l’altra Force India, quella guidata da Esteban Ocon: il giovane francese ha terminato la sessione in 1’34″593, riuscendo a mettersi alle spalle una sequenza di…tori. Dalla 4^ alla 7^ posizione troviamo infatti, nell’ordine, Hartley, Ricciardo, Gasly e Verstappen, tutti racchiusi in 6 decimi a partire dall’1’35″024 fatto segnare dal neozelandese. Alle spalle del #33, quasi finito in testacoda alla Parabolica, troviamo poi il duo Renault, con Sainz davanti a Hulkenberg per 330 millesimi, mentre a chiudere la Top Ten ci pensa Valtteri Bottas: il #77, alle spalle di un #27 che dovrà scontare 10 posizioni di penalità in griglia a causa dell’incidente provocato a Spa, ha chiuso le FP1 in 1’36″238.
Appena fuori dai primi 10 c’è il leader del mondiale Lewis Hamilton, accontentatosi in queste prime prove libere di un ben poco indicativo 1’36″546, mentre alle spalle del #44 c’è Charles Leclerc, che a propria volta precede Kevin Magnussen e Fernando Alonso, autore di un 1’37″426 che lo ha portato in 14^ piazza. A poco più di due decimi e mezzo di ritardo dall’asturiano c’è poi Romain Grosjean, che per 107 millesimi si tiene dietro Ericsson e per quasi 4 decimi si mette alle spalle…Sebastian Vettel. Il tedesco è riuscito a completare solamente 4 passaggi nel corso delle FP1 a causa di un problema al cambio della sua SF71-H, ma in Ferrari non c’è allarme: la trasmissione del venerdì è infatti sostituibile senza incappare in alcun tipo di penalità, ed è dunque quasi un bene che il guasto sia capitato nel corso di questa prima giornata. Alle spalle del #5, a completare la classifica, ci sono infine le due Williams – con Sirotkin davanti a Stroll per poco più di tre decimi – e Lando Norris, salito a bordo della McLaren di Vandoorne ed autore di un 1’38″282.
Per quanto riguarda il passo gara, invece, c’è ben poco da dire. Le previsioni meteo parlano infatti di una domenica soleggiata, ed è quindi ovvio che le squadre non si stiano sforzando nel cercare un set up adatto per la gara sapendo che essa andrà in scena in condizioni totalmente diverse da quelle odierne.
Ecco la classifica completa al termine delle FP1: