Andrea Kimi Antonelli è campione della Formula Regional europea 2023! Il pilota italiano classe 2006 ha vinto la serie continentale con un round d’anticipo in gara 2 a Zandvoort, conquistando il suo quarto titolo consecutivo in monoposto, dopo aver vinto in rimonta anche la gara.
Gli sarebbe bastato un punto per vincere il campionato con due gare anticipo. Partendo ottavo, e con il suo rivale per il titolo Stenshorne nono, avrebbe potuto accontentarsi di gestire fino a fine gara. Invece, evidentemente, Antonelli non voleva vincere nell’anonimato, e ha deciso di chiudere la partita in bellezza: su pista bagnata, l’italiano è partito come una furia, portandosi già terzo alla fine del primo giro, secondo alla fine del secondo e primo in curva 3 del terzo giro, iniziando a girare con almeno un secondo e mezzo in meno dei diretti inseguitori. Questo prima di un grave incidente che coinvolgesse Pierre-Alexandre Provost, Maya Weug e Nikhil Bohra, che, insieme ad altri contatti, ha causato una bandiera rossa. Fortunatamente, tutti i piloti stanno bene.
Ripresa la gara la musica non è cambiata, e Antonelli ha ripreso a mostrare un passo totalmente diverso rispetto ai suoi avversari, chiudendo la gara con più di dodici secondi di vantaggio sul secondo classificato, Marcus Amand, che negli ultimi giri si è difeso egregiamente da Van Hoepen e da Tramnitz. Per Antonelli è la quinta vittoria in campionato, e l’ottava stagionale. Martinius Stenshorne, il principale rivale per il titolo di Antonelli, ha chiuso solo sesto.
Per Antonelli è il quarto titolo in monoposto, dopo quelli conquistati nel 2022 nella Formula 4 italiana e in quella tedesca, e dopo quello conquistato all’inizio di quest’anno in Formula Regional Middle East. A questi va aggiunta la medaglia d’oro conquistata con i colori italiani ai FIA Motorsport Games sempre nel 2022. Il numero di vittorie potrebbe ancora crescere però, visto che manca un ultimo round, quello di Hockenheim. In attesa del 2024, dove si vocifera che possa andare in Formula 2, senza passare dalla Formula 3.