Questo finesettimana è andato in scena il round di Barcellona della Formula Regional Europea, seconda tappa del campionato continentale. Ad imporsi in entrambe le gare è stato Tim Tramnitz, che ora si è portato in testa al campionato, mentre Andrea Kimi Antonelli è giunto due volte secondo. Ecco il riassunto del weekend.
È stato un dominio di Tim Tramnitz quello di Barcellona. Il pilota tedesco della R-Ace GP, che qualche settimana fa ha anche disputato i Rookie Test di Formula E a Berlino con la ABT Cupra, ha vinto entrambe le gare del weekend: nella prima, partito secondo, ha bruciato il poleman Andrea Kimi Antonelli al via e ha mantenuto la testa fino alla bandiera a scacchi, resistendo agli attacchi della Prema del pilota bolognese; stesso scenario anche nella corsa della domenica, con il tedesco che stavolta è partito in pole, ma è riuscito comunque a contenere Antonelli fino alla bandiera a scacchi. I due sono stati imprendibili per entrambe le gare, scavando in entrambe le occasioni un solco nei diretti inseguitori: con questi due successi, Tramnitz si è ora portato in testa alla classifica con 58 punti.
Weekend comunque positivo per Antonelli, che ha portato a tre il numero di secondi posti conquistati quest’anno. L’italiano si è riscattato dopo il ritiro in gara 2 a Imola, portandosi al secondo posto della graduatoria con 54 lunghezze. La prima vittoria nella serie non è ancora arrivata, ma sembra che per il giovane pupillo della Mercedes si stia delineando una situazione simile a quella della Formula Regional Middle East corsa quest’inverno, quando aveva puntato, invece che sul dominio di tappa, nella costanza, e finora sta pagando, visto che, rotture della macchina a parte, è sempre rimasto tra i primi.
Tra gli altri, ottimo weekend per Kas Haverkort della VAR e di Sami Meguetounif della MP, che hanno chiuso sul terzo gradino del podio rispettivamente al sabato e alla domenica. Nessuno dei due ha però bissato l’arrivo a punti, perdendo terreno in classifica: Haverkort è ora terzo in campionato con 50 lunghezze, mentre Meguetounif, per il quale il podio catalano è stato il primo arrivo in top10 stagionale, è solo undicesimo con 15 lunghezze.
Deludente il weekend di Martinius Stenshorne, che era arrivato in Spagna come leader della classifica della Formula Regional. Il norvegese è giunto sesto in gara 1, ma domenica, complice una qualifica non perfetta, ha chiuso solo al dodicesimo posto, perdendo così il primato: adesso è quarto con 49 punti, comunque molti di più dei due diretti inseguitori, Lorenzo Fluxa (24) e Rafael Camara (23), che per tutto il weekend non sono riusciti a tenere il passo del compagno di team Antonelli. Da segnalare anche il buon weekend di Joshua Dufek (sesto in gara 1 e quinto in gara 2) e di Maceo Capietto (quinto in gara 1 e settimo in gara 2), che hanno guadagnato ottimi punti che li hanno portati rispettivamente al quinto e al decimo posto della classifica iridata.
La Formula Regional Europea tornerà nel weekend tra il 16 e il 18 giugno, sul circuito dell’Hungaroring, a Budapest. La lunga pausa permetterà ai piloti di ricaricare le batterie per tentare l’attacco alla leadership, con una classifica cortissima che vede per ora quattro piloti raccolti in dieci punti.