close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: pubblicato il calendario 2024/2025. Assente l’Italia, in forse la Thailandia





La Formula E ha pubblicato ieri il calendario per la prossima stagione, quella 2024/2025. 17 gare per 11 round, per quello che sarà il calendario più lungo di sempre, e dopo quattro stagioni le gare torneranno ad essere spalmate su due anni solari, con la partenza fissata per il 7 dicembre, con chiusura a fine luglio. La stagione vedrà anche l’esordio delle vetture Gen 3 Evo, evoluzione delle attuali monoposto.

Calendario Formula E 2024/2025
© FIA Formula E

Dopo i test prestagionali, che si terranno sempre presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia tra il 4 e il 7 novembre, la serie partirà più in anticipo rispetto agli ultimi anni: il 7 dicembre ci sarà infatti l’E-Prix di San Paolo, in Brasile, e per la prima volta da dopo la pandemia si tornerà ad avere un calendario “calcistico” (l’ultima volta fu nella stagione 2019-2020). Dopo la gara brasiliana ci sarà più di un mese di pausa per le vacanze di Natale, e il ritorno in pista sarà l’11 gennaio, con l’E-Prix di Città del Messico.

Dopo la parentesi americana, ci si sposterà in Medio Oriente, per il primo double header della stagione, che sarà come di consueto l’E-Prix di Diriyah, in Arabia Saudita, il 14 e il 15 febbraio. Seguirà poi l’8 marzo l’unico TBC al momento in programma: secondo diverse voci, dovrebbe trattarsi di una gara in Thailandia, che farebbe così il suo debutto nel calendario della Formula E.

Dopo questa gara, verrà anticipata la tappa negli Stati Uniti, che però cambierà sede: il 12 aprile non si correrà più a Portland infatti, ma a Miami, che tornerà nel calendario della Formula E dopo essere stata presente nella prima stagione. Non si correrà però nella zona di Biscayne Bay, dove all’epoca fu allestito il circuito per l’E-Prix di Miami, né intorno all’Hard Rock Stadium, dove corre la Formula 1, ma all’interno del Miami Homestead Speedway, il tracciato ovale in cui corre la Nascar. Sarà il settimo circuito permanente della storia della Formula E.

Usciti dagli Stati Uniti, si tornerà in Europa, per l’appuntamento più atteso, ossia l’E-Prix di Monaco, che questa volta sarà in formato double header il 3 e il 4 maggio. Si entra così nella fase più serrata della stagione, perché due settimane dopo, il 17 e il 18 maggio, ci sarà il doppio E-Prix di Tokyo, in Giappone,, seguito tra il 31 maggio e l’1 giugno dall’E-Prix di Shanghai, in Cina. Si resterà in Asia per andare in Indonesia, che dopo un anno di assenza a causa delle elezioni politiche tornerà per ospitare l’E-Prix di Giacarta il 21 giugno.

Infine, a luglio si tornerà ancora in Europa per l’ultima parte della stagione: il 12 e il 13 si andrà in Germania per l’E-Prix di Berlino, mentre il 26 e il 27 ci sarà il gran finale, che sarà ancora una volta nel Regno Unito, con l’E-Prix di Londra.

Restano due questioni da analizzare: la prima è l’assenza dell’Italia, che dopo sette anni (fatta eccezione per l’edizione 2020) manca dal calendario. Lo spostamento da Roma a Misano è stato un fallimento, sia per lo spettacolo offerto dal tipo di circuito (diversi piloti sono rimasti insoddisfatti) sia per le differenze logistiche che può comportare organizzare un evento in un circuito lontano da grandi città, piuttosto che in uno dei quartieri principali di Roma. Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha chiarito che l’intenzione è tornare in Italia, possibilmente in un cittadino, e negli ultimi tempi si è parlato del fatto che diverse città avessero presentato la loro candidatura, come Modena, Bologna e Torino.

La seconda questione riguarda le eventuali concomitanze con il WEC. La sovrapposizione tra l’E-Prix di Berlino e la 6 ore di Spa è stata deleteria per entrambe le categorie. In attesa che il mondiale endurance pubblichi il proprio calendario, si spera che le due categorie abbiano entrambe lavorato per il bene delle serie.

Calendario di Formula E 2024/2025

  • E-Prix di San Paolo -> 7 dicembre 2024
  • E-Prix di Città del Messico -> 11 gennaio 2025
  • E-Prix di Diriyah (double header) -> 14 – 15 febbraio 2025
  • TBC -> 8 marzo 2025
  • E-Prix di Miami -> 12 aprile
  • E-Prix di Monaco (double header) -> 3 – 4 maggio
  • E-Prix di Tokyo (double header) -> 17 – 18 maggio
  • E-Prix di Shanghai (double header) -> 31 maggio – 1 giugno
  • E-Prix di Giacarta -> 21 giugno
  • E-Prix di Berlino (double header) -> 12 – 13 luglio
  • E-Prix di Londra (double header) -> 26 – 27 luglio




Tags : calendario Formula EFormula E
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.