close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E, Misano E-Prix: Le dichiarazioni a caldo di Rowland e Fenestraz





Oliver Rowland è il nuovo leader della classifica piloti dopo la strepitosa prestazione di oggi al primo Misano E-Prix vincendo la sua prima gara in Italia dopo la squalifica di Antonio Felix Da Costa per un irregolarità di un componente dell’accelleratore. Abbiamo raccolto le reazioni a caldo del pilota inglese insieme al suo compagno di squadra in Nissan Formula E Team, Sacha Fenestraz, decimo in gara dopo la squalifica inflitta a Sergio Settecamara.

©️Germain Hazard / DPPI

Fuori Traiettoria: Come ci si sente ad essere primo in classifica?

Oliver Rowland: Mi sento bene! Non penso che nessuno se lo aspettava, non era il nostro target per questa stagione e specialmente in questo tipo di circuito non pensavamo di poter arrivare a podio. Ovviamente è fantastico, abbiamo guadagnato molta fiducia per continuare e vediamo dove ci porterà.

FT: A qualche giro dalla fine hai provato a staccare e allungare ma sei stato superato da Antonio Felix Da Costa, è stato un errore da parte tua o era la cosa migliore che potessi fare?

OR: Avevamo un po’ più di energia e pensavo che ne avessimo più degli altri quindi sono andato ma avevo gia capito che sarei finito secondo ad un certo punto. Per me però era meno rischioso quello che tornare indietro e finire quinto.

FT: Cosa pensi succederà domani e nelle prossime gare?

OR: Per domani dobbiamo migliorare sul giro secco. Non ero molto contento con l’auto oggi e inoltre sono malato da tre giorni e ho dormito solo un ora e mezza stanotte. Speriamo che domani mi senta meglio e voglio migliorare la gara stanotte per provare ad agguantare la pole.

FT:Il passo gara sembra il vostro tallone d’achille, pensate di poter fare meglio con una gara con meno giri?

OR: Dipende da dove mi qualifico, quindi per finire davanti devo partire almeno nella posizione di oggi e non per esempio dalla 15esima.

Passando a Sacha abbiamo discusso sulla bagarre del centro griglia dei primi giri, ai problemi di gestione dell’energia che ha avuto in gara e ai track limits.

FT: Ciao Sacha complimenti per il team e il buon risultato. Come è stato battagliare nel midfield e in generale la gara?

Sacha Fenestraz: Penso che la gara è stata un po’ diverso da quello che avevo analizzato all’inizio, anche con il team. È stata una gara molto più veloce di quella che avevamo predetto, e ho sofferto nella ultima curva di un problema di powertrain quindi ho perso più di 3 posizioni. Senza questo problema probabilmente sarei finito settimo che è sempre meglio del decimo posto. In generale la gara è stata più o meno positiva ma purtroppo i troppi errori a metà gara mi hanno fatto perdere molta energia.

FT: Molti piloti sono finiti su dei cordoli in pista piuttosto grandi, pensi che sia giusto tenerli cosi alti o bisogna essere sostituiti?

SF: No penso che vada bene cosi perché senza di loro non possono limitare i track limits. L’unica soluzione è quella di non venire più in questi tipi di circuiti e rimanere nei circuiti cittadini, che rappresentano il DNA della categoria. Spero che nel futuro possiamo avere più gare nei cittadini per non avere più il problema dei track limits e garantire la sicurezza per il pilota che se prendesse in pieno questo tipo di cordoli potrebbe farsi male specialmente alla schiena.

FT:Cosa pensi succederà domani con meno giri?

SF: Domani sarà una gara molto più veloce di oggi ma penso che la possibilità di superare sarà quasi uguale quindi l’importante è partire in una buona posizione e poi essere capace di mantenere la velocità a gara inoltrata.





Tags : Formula Emisano e-prixNissanOliver RowlandSacha Fenestraz
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.