Questo finesettimana la Formula E farà tappa per la prima volta in India, e si recherà nella città di Hyderabad, città da sei milioni di abitanti nello stato di Telangana, in quella che sarà la ventisettesima città diversa della storia della categoria. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo circuito e dell’Hyderabad E-Prix.
Il circuito
Il circuito di Hyderabad è un cittadino costruito per ospitare non solo la Formula E, ma anche altri campionati, come la Formula 4 e la Formula Regional indiane. La cancellazione di questi due campionati ha portato però ad una sola serie minore, la Indian Racing League, a inaugurare il circuito prima della Formula E. Dopo alcune modifiche rispetto al progetto originale (che, a detta di Norman Nato, “Sembrava un dildo”), l’attuale tracciato misura 2835 metri, ruota in senso orario e presenta 18 curve, 10 a destra e 8 a sinistra. La larghezza media della pista è di circa 11 metri. Dovrebbero esserci due zone di sorpasso, la prima in fondo al rettilineo partenza, al tornante di curva 3 (anche qui partenza e arrivo saranno sfalsati), e la seconda alla chicane 1-2. La zona dell’Attack Mode sarà posizionata all’esterno di curva 3. Non ci sono, ovviamente, né record della pista né precedenti vincitori.
Situazione in campionato
In realtà questa situazione è abbastanza semplice: nelle prime tre gare abbiamo visto tre doppiette di motorizzati Porsche, con Pascal Wehrlein e Jake Dennis a spartirsi le prime due posizione. Il tedesco comanda al momento la classifica con 68 punti, rispetto ai 62 dell’inglese. Dietro c’è il vuoto, con il terzo, Buemi, fermo a 31, davanti a Bird a 28 e alle due McLaren di Hughes e Rast a 26. Inversa la situazione in classifica costruttori, con la Andretti che sta davanti alla Porsche ufficiale 76 a 74, mentre la McLaren, terza, è a 53 punti. Cosa ci si potrà aspettare da questa gara? Probabilmente sempre un dominio delle due vetture Porsche, magari con i rispettivi compagni di squadra, Da Costa e Lotterer, a risalire la china. Dietro però la situazione è molto confusa, e McLaren, Jaguar, Nissan e i padroni di casa della Mahindra si giocheranno un posto al sole, magari anche sul podio, cercando di approfittare di ogni debolezza dei primi.
Gli orari
L’Hyderabad E-Prix sarà visibile non soltanto sulle reti Mediaset (Canale 20) e su Sky (Sky Sport Arena), ma a partire da questo weekend anche sulle reti di Discovery+, ossia su Eurosport, in cui verranno trasmesse tutte le sessioni. Ecco gli orari del weekend:
Venerdì 10 febbraio
- FP1: 12.00-12.30
Sabato 11 febbraio
- FP2: 03.40-04.10
- Qualifiche: 06.10-07.25
- Hyderabad E-Prix: 10.30-11.30