close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: In dubbio Roma, la FIA cerca una sostituta italiana per il 2024





La Formula E e la FIA hanno annunciato il calendario ufficiale della decima stagione, e tra le varie modifiche c’è un sostanziale cambiamento: manca l’E-Prix di Roma. La gara, che si svolgeva tradizionalmente nel quartiere Eur, non farà parte della prossima stagione.

©️FIA Formula E

I dettagli sul nuovo calendario

L’incontro del Consiglio Mondiale dello Sport Motoristico della FIA oggi ha dato esito positivo all’aggiunta di Shanghai e Hyderabad, e ha rimesso tutto in discussione per quanto riguarda le due gare italiane. Per Shanghai ci sarà l’esordio presso il Circuito Internazionale di Shanghai con un doppio appuntamento di gare il sabato 25 maggio e la domenica 26 maggio 2024.

Ad Hyderabad sarà invece un ritorno dopo il tutto esaurito della scorsa stagione. L’ È-prix si terra sabato 10 febbraio 2024 supportato dal Governo del Telangana e del Ministro K. T. Rama Rao.

Nel nuovo calendario della Stagione 10 è prevista anche una cancellazione. L’evento originariamente pianificato a Giacarta a giugno non avrà luogo, a causa dell’annuncio di un periodo di campagna elettorale nelle elezioni presidenziali indonesiane, che si estenderà per la maggior parte di giugno. Questo periodo avrebbe un impatto significativo sulla logistica e sull’organizzazione di una gara automobilistica per le strade della capitale. In risposta a questa situazione, la Formula E e le autorità di Giacarta stanno attivamente esplorando la fattibilità di spostare l’evento in una data alternativa, al fine di garantire la sicurezza e il successo della competizione.

La double header a Berlino previste per maggio sono state confermate, e ciò coincide con la tappa del campionato WEC a Spa-Francorchamps, creando una situazione in cui molti piloti si trovano a dover scegliere a quale campionato dedicare la loro priorità. Se per il pilota Porsche Antonio Felix da Costa e la coppia DS Penske Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne la priorità va alla Formula E, la situazione è opposta per i due piloti Envision: Sia Sebastien Buemi (Toyota) che Robin Frijns (BMW) sarebbero costretti a dare per contratto a partecipare alla gara WEC, lasciando il team campione del mondo in carica di Formula E senza i suoi due piloti fissi.

Il dubbio italiano

Ma per gli italiani resta il dubbio di dove si possa attuare la nuova gara italiana. La Formula E sta attivamente cercando alternative per mantenere una tappa italiana nel campionato. Gli esperti stanno valutando diverse opzioni, compresi circuiti permanenti.

L’opzione più plausibile è il circuito di Vallelunga, vicino Roma. Con la sua configurazione e la capacità di supportare un evento del genere potrebbe essere il miglior candidato a rimpiazzare quello della capitale. Sede di tanti categorie come la Formula 4 italiana, il TCR WORLD e le Lamborghini World Finals, i commissari di percorso sono anche quelli che si sono occupati della sicurezza del circuito dell’Eur. Ma secondo The Race, anche Misano e Imola sono papabili opzioni. Si scoprirà cosa hanno deciso verso la fine dell’anno.

Il Calendario della Decima Stagione

Ecco il calendario completo della decima stagione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E:

  1. Città del Messico, Messico – 13 gennaio 2024
  2. Diriyah, Arabia Saudita – 26 e 27 gennaio 2024
  3. Hyderabad, India – 10 febbraio 2024
  4. São Paulo, Brasile – 16 marzo 2024
  5. Tokyo, Giappone – 30 marzo 2024
  6. Italia (Luogo da confermare) – 13 e 14 aprile 2024
  7. Principato di Monaco, Monaco – 27 aprile 2024
  8. Berlino, Germania – 11 e 12 maggio 2024
  9. Shanghai, Cina – 25 e 26 maggio 2024
  10. Portland, Stati Uniti – 29 giugno 2024
  11. Londra, Regno Unito – 20 e 21 luglio 2024




Tags : calendario Formula EFormula Eroma e-prix
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.