Oliver Rowland vince gara 1 dell’E-Prix di Misano di Formula E. Il pilota inglese della Nissan, giunto secondo al traguardo, ha ereditato la vittoria grazie alla squalifica di Antonio Felix Da Costa, su Porsche, per aver utilizzato una molla dell’acceleratore irregolare, e sale così in testa al mondiale. Secondo è Jake Dennis, che approfitta di una penalità di cinque secondi di Jean-Eric Vergne per aver causato un contatto, mentre terzo è Max Gunther.
EDIT: La squalifica permette a Rowland di conquistare la sua seconda vittoria in carriera, tornando così al successo dopo quattro anni: era infatti da gara 4 dell’E-Prix di Berlino 2020 che l’inglese non vinceva. Dennis e Gunther chiudono sul podio, mentre Lucas Di Grassi entra in zona punti.
È stata una gara estremamente combattuta quella del sabato di Misano, così come da previsione. I lunghi rettilinei e l’ampia carreggiata hanno creato delle situazioni estremamente convulse, con i piloti che si sono alternati in testa alla gara anche più volte nello stesso giro. Il momento clou è arrivato a tre giri dalla fine, quando Da Costa ha sferrato l’attacco decisivo nei confronti di Rowland per andare a conquistare quella che per lui è la decima vittoria in Formula E. Il portoghese diventa così il sesto vincitore diverso in sei gare, ma Porsche diventa al contempo il primo team a vincere due gare quest’anno
Chi però può addirittura essere più contento di Da Costa è Oliver Rowland, che con il quarto podio consecutivo (e con il punto del giro veloce) si porta in testa al mondiale. L’inglese della Nissan è stato bravo ad approfittare delle disavventure di Wehrlein e di Cassidy, che nella prima metà di gara hanno dovuto abbandonare la lotta per la vittoria per dei contatti, in entrambi i casi con Vergne: per questo motivo il francese, giunto terzo, è stato arretrato fino all’ottava posizione per una penalità di cinque secondi, concernente il contatto con Cassidy.
Sale quindi sul podio Jake Dennis, che mette una pezza ad una qualifica disastrosa in cui non era riuscito a fare meglio della P18. Il podio permette anche a lui di scavalcare Cassidy e Wehrlein, portandosi al secondo posto. Quarto è Maximilian Gunther con Maserati, mentre è da segnalare la splendida prestazione di Dan Ticktum, quinto con la piccola ERT. Chiudono a punti anche Evans, che non è riuscito a concretizzare la pole position, Sette Camara, Vergne (come detto, penalizzato), Nato e Vandoorne.
EDIT: Sette Camara viene penalizzato con un Drive Through, convertito in 50 secondi, per un uso irregolare dell’utilizzo della batteria. Sacha Fenestraz viene promosso in P10.
La vittoria porta Rowland a quota 80, davanti a Dennis a 71 e Gunther a 63, mentre Wehrlein e Cassidy restano fermi rispettivamente a 63 e 61. Tra i team la Jaguar comanda con 113 punti, davanti a Porsche a 94 e Nissan a 90. L’appuntamento è per domani con gara 2 dell’E-Prix di Misano di Formula E.