close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, Antonio Fuoco vince l’ultima gara dell’anno!





Si chiude con una vittoria l’ultima stagione in Formula 2 per Antonio Fuoco. Una stagione molto solida da parte del pilota calabrese che ora saluterà la categoria per approdare in Formula E e, venissero confermate le voci del Paddock, per divenire Test Driver di Alfa Romeo Sauber in Formula 1. Problemi al Software del DRS rendono la gara avara di sorpassi.

f2abudhabi18fuo

Una stagione da dimenticare per molti e da incorniciare per pochi. Tra questi pochi si annovera il nome proprio di Fuoco che, nell’ultimo appuntamento dell’anno, scatta dalla seconda piazza riuscendo a prendere la testa della corsa in curva uno. Da lì in poi si costruisce un margine di sicurezza sugli inseguitori che gestisce egregiamente fino alla bandiera a scacchi.
Medaglia d’argento per Lando Norris che, con un colpo di coda nel finale, riesce a scavalcare il Pole-Sitter Roberto Merhi e a riprendersi il secondo posto iridato ai danni di Alexander Albon. L’Inglese riesce così a limitare per quanto possibile i danni in campionato, in una stagione in cui ha comunque deluso le aspettative createsi attorno alla sua figura negli anni precedenti.
E’ dunque Roberto Merhi a chiudere il podio con una discreta prestazione, nonostante la partenza dal palo lo facesse aspirare ad un risultato migliore.

George Russell porta a compimento una buona rimonta finendo la gara in quarta posizione dopo aver battagliato sia con De Vries, che chiude quarto, che con Delétraz, che passa quinto sotto la bandiera a scacchi.
Un’altra gara di addio alla categoria con ogni probabilità è quella di Artem Markelov che parte ed arriva in settima piazza. A causa dell’arresto per tangenti del padre, infatti, il pilota russo non avrà verosimilmente fondi per proseguire la propria carriera. Stessa sorte per il Team Russian Time che è stato messo in vendita al termine di questa Sprint Race. A chiudere la zona punti Alex Albon, che non riesce a raddrizzare le sorti del suo sfortunato Weekend, ma che almeno riesce a portare a casa la zona punti soffiandola nelle ultime tornate a Luca Ghiotto.

Fuori per un incidente nel corso del primo giro Sean Gelael che, con una manovra che verrà giudicata a breve dai commissari, trascina con sé fuori dalla corsa anche Niko Kari e Makino.
Pregevole anche se passata in secondo piano la gara di Sergio Sette Camara il quale, partito dai box a causa di uno stallo al via, riesce a rimontare fino alla decima piazza. Problemi al cambio per il debuttante Ticktum costretto pertanto ad abbandonare anzitempo la corsa.

 

Di seguito il risultato completo della Sprint Race di Abu Dhabi e la classifica definitiva del Campionato FIA Formula 2 2018:

f2abudhabi18cla

 

f218cla




Tags : f2 2018Formula 2gp abu dhabi
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.