close
4 RuoteSu pista

Ferrari: Mekies lascia il muretto da Spa, al suo posto Diego Ioverno





La Scuderia Ferrari ha annunciato con un comunicato di poco fa che Laurent Mekies non sarà presente al Gran Premio del Belgio in veste di Racing Director. Il francese, che dal 2024 sarà Team Principal dell’Alpha Tauri, cederà il posto a partire da Spa a Diego Ioverno, già ingegnere capo operazioni vettura.

Laurent Mekies Scuderia Ferrari
© Ferrari Media Centre

“Questo fine settimana si conclude l’esperienza nella Scuderia Ferrari di Laurent Mekies – è questo il messaggio con cui la Ferrari saluta il suo ex Direttore Sportivo – Il Racing Director, che non è presente in Belgio, lascia il Cavallino dopo quattro stagioni e mezza impreziosite da sette vittorie. A lui va il grazie di tutta la squadra per il grande lavoro svolto in questi anni”.

Mekies era in Ferrari dal 2019, dopo esperienze in Minardi, in Toro Rosso e poi in FIA. E sarà proprio a Faenza la sua prossima destinazione, visto che dal 2024 sarà il nuovo Team Principal della seconda squadra della Red Bull, sostituendo Franz Tost, che comandava la squadra sin dal 2006.

Al posto di Mekies siederà Diego Ioverno, in Ferrari dal 2000 e ingegnere capo operazioni vettura, con responsabilità anche per quanto riguarda i pit stop. Continuando con il comunicato della Ferrari, si legge che “A partire dal Gran Premio del Belgio parte delle mansioni di Laurent al muretto viene assunta da Diego Ioverno, al quale va il ruolo di Sporting Director e acquisisce tutte le deleghe sportive così come il compito di tenere i rapporti sportivi con la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile). Ioverno, un veterano della Scuderia avendo iniziato a lavorare a Maranello 23 anni fa, riporterà direttamente al Team Principal, Fred Vasseur, al pari dei suoi colleghi al muretto Matteo Togninalli, Head of Track Engineering, e Ravin Jain, Race Strategist”.





Tags : diego iovernof1ferrariformula 1laurent mekiesscuderia ferrari
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.