Ancora Doohan. Il pilota australiano della Trident, nel corso della terza gara di Spa della F3, ha portato a casa la seconda vittoria consecutiva sul circuito belga, successi che gli hanno permesso di colmare parzialmente il gap in classifica su Hauger e di riaprire il campionato. Il pupillo della Red Bull ha chiuso primo dopo un bel duello con Martins, secondo, mentre terzo è Smolyar. Solo ottavo Hauger.
La gara parte dietro la Safety Car per via della copiosa pioggia che non ha mai abbandonato il circuito di Spa in questo finesettimana. La vettura di sicurezza resta in pista per tre tornate, e alla ripartenza il poleman Doohan mantiene la posizione davanti a Martins e Smolyar. Nei primi giri i piloti procedono cauti per evitare incidenti, ma al quinto passaggio si fa vedere Martins, che decide di sferrare l’attacco al leader. I due imbastiscono un bel duello, fino al sorpasso del francese sull’australiano, che però avviene superando i limiti della pista. Martins è quindi costretto a ricedere la posizione a Doohan un giro dopo. Dietro, intanto, Hauger, scattato quattordicesimo, mette in scena una furiosa rimonta, che lo porterà fino ad un eccellente ottava posizione, che gli permette di arginare il guadagno in classifica di Doohan. Da segnalare il duello del norvegese con Schumacher, con il tedesco che si difende strenuamente per tre giri, prima di venire fregato dalla Prema con un bel sorpasso. Nel finale di gara Martins ci riprova avvicinandosi a Doohan, stabilendo anche il giro veloce, ma Doohan riesce a mantenere il vantaggio, chiudendo in testa la seconda gara di seguito.
HE KEEPS ON DOO-ING IT! JACK DOOHAN WINS AGAIN!!!
Another superb performance in the wet from the @trident_team driver ????????????
He leads Martins (P2) and Smolyar (P3) over the line ????#BelgianGP ???????? #F3 pic.twitter.com/vqkKvWqZE7
— Formula 3 (@FIAFormula3) August 29, 2021
Vince quindi Doohan, che chiude sul podio con Martins e Smolyar. A punti anche Novalak, Vesti, Sargeant, Hauger, Schumacher e Leclerc. I punti extra per il giro veloce li prende Martins. La classifica piloti della F3 vede Hauger ancora primo con 158 punti, ma Doohan ricuce il distacco, portandosi a 133. Seguono, ma staccati, Vesti a 101, Martins a 96, Smolyar e Novalak a 92, questi verosimilmente tagliati fuori dalla lotta per il titolo. La F3 tornerà già settimana prossima sul rinnovato circuito di Zandvoort a contorno del GP dei Paesi Bassi per il penultimo round della stagione.