Ancora Dennis Hauger. Il pilota norvegese della Prema, già leader del campionato, è stato autore di una bella vittoria nella Feature Race di Budapest, terza gara del weekend magiaro, in una corsa caratterizzata dalla pioggia. Secondo il suo compagno di squadra Leclerc, che partito dalla pole forse sperava in un risultato migliore, mentre terzo è Doohan con la Trident, in un podio tutto italiano.
La gara, iniziata sotto una copiosa pioggia, parte dietro la Safety Car, con le vetture che si accodano dietro la rossa Mercedes per un paio di giri. Al via lanciato Leclerc e Hauger mantengono la posizione, mentre dietro Martins si tocca con Rasmussen, finendo fuori. Nonostante riesca a ripartire rientra comunque in pista la Safety Car, che resta in pista per due giri. Alla ripartenza le due Prema provano a fare il vuoto, ma è palese come Hauger sia più veloce di Leclerc: dopo una bella battaglia per un paio di giri, il norvegese sferra all’attacco all’esterno di curva 3 nel corso nel nono giro. Dopo di questo praticamente non succede più nulla di rilevante fino al diciottesimo giro, quando dopo un contatto con Villagomez Cohen si gira in traiettoria, con Toth che gli sale sopra da davanti, non colpendolo sul casco solo grazie all’halo. A questo punto entra quindi in scena la Safety Car, che resta ovviamente fino alla bandiera a scacchi.
DENNIS HAUGER WINSSSSSS‼️
The @PREMA_Team driver also extends his championship lead ????????????
He leads Leclerc (P2) and Doohan (P3) over the line#HungarianGP ???????? #F3 pic.twitter.com/tv9iQC0qnW
— Formula 3 (@FIAFormula3) August 1, 2021
Vince quindi Hauger, che chiude davanti a Leclerc e Doohan. A punti anche Schumacher, Novalak, Smolyar, Vesti, Caldwell, Fittipaldi e Sargeant. Il giro più veloce lo fa registrare Nannini, che chiude nelle ultime posizioni dopo essere entrato a montare le slick nei giri finali. Con questa vittoria Hauger si invola ancora di più verso la conquista del titolo, salendo a ben 152 lunghezze. Dietro di lui, ad un distacco abissale, sale secondo Doohan a 89 punti, davanti a Caldwell a 86 e Vesti a 80. Appuntamento al weekend tra il 27 e il 29 agosto, dopo la pausa estiva, per le tre gare di Spa-Francorchamps.