close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F3, Gabriel Bortoleto è il campione del 2023 al termine di una qualifica pazza





Gabriel Bortoleto è il campione della F3 2023! Il brasiliano ha chiuso la sua prima stagione da rookie nella categoria nel miglior modo possibile: vincendo. Bortoleto ringrazia il compagno di squadra Goethe che involontariamente gli regala il titolo prima prendendosi la pole, impedendo così ad Aron e Martì di conquistare i punti necessari per raggiungere il brasiliano, e poi esce di pista facendo terminare anzitempo la sessione.

campione f3 2023
Il nuovo campione della F3 2023 Gabriel Bortoleto | © Trident / F3

Bortoleto arrivava all’ultimo weekend della stagione a Monza con ben 38 punti di vantaggio su Aron e 39 su Martì. Con 39 punti ancora a disposizione nel corso del weekend era praticamente impossibile raggiungerlo ed infatti così è stato. Già al termine di una sessione di qualifica interrotta da ben tre bandiere rosse e terminata anzitempo per rispettare i tempi imposti dal weekend, né Aron né Martì sono riusciti a conquistare i due punti della pole e di conseguenza Bortoleto ha vinto matematicamente il titolo con due gare ancora da disputare (la Sprint Race di sabato e la Feature Race di domenica).

La sessione è stata molto movimentata: su una pista con tanti lunghi rettilinei come Monza la scia in F3 era fondamentale e la ricerca ossessionata di quest’ultima ha portato la prima bandiera rossa. Dopo la Variante Ascari infatti tutti i piloti si sono posizionati sulla destra del tracciato in attesa che qualcuno li sorpassasse in modo da poter sfruttare qualche scia. In questo lentissimo trenino di monoposto Ollie Gray ha tamponato il compagno di squadra Ido Cohen. Pochi danni per entrambi, ma sessione interrotta per la prima volta.

La seconda bandiera rossa è stata causata da un’uscita di pista di Josh Dufek alla Seconda Variante. Pilota insabbiato e sessione interrotta nuovamente.

La terza e ultima bandiera rossa è stata causata da un’uscita di pista di Goethe alla Seconda di Lesmo. Il pilota danese con passaporto tedesco nato a Londra ha provato a correggere un sovrasterzo ma la macchina è partita per la tangente colpendo le barriere. Pilota illeso, ma macchina e barriere da riparare. A questo punto la direzione gara, vedendo che sarebbero stati necessari diversi minuti per ripristinare le protezioni, ha deciso che i restanti dieci minuti di sessioni non si sarebbero disputati per non far slittare il denso programma del weekend che comprende le qualifiche di Formula 2 e la seconda sessione di prove libere di Formula 1.

Gabriel Bortoleto si aggiunge quindi al club dei vincitori della GP3/Formula 3 insieme a Esteban Gutierrez, Valtteri Bottas, Mitch Evans, Daniil Kvyat, Alex Lynn, Esteban Ocon, Charles Leclerc, George Russell, Anthoine Hubert, Robert Shwartzman, Oscar Piastri, Dennis Hauger e Victor Martins. Complimenti a lui per l’ottima stagione!





Tags : bortoletocampione 2023f3trident
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io