Salutata l’Europa dopo il round di Monza, la F2 sbarca in Azerbaijan, sul circuito cittadino di Baku per il dodicesimo dei quattordici round stagionali. Con un campionato ancora aperto, ci saranno alcune novità, anche dettate dalla fine della Formula 3: alcuni piloti saliranno infatti di categoria, tra cui il nostro Gabriele Minì, che sostituirà Oliver Bearman in Prema. Ecco tutte le informazioni utili sul round azero.
Il circuito
Il circuito cittadino di Baku è stato inaugurato nel 2016, e da allora ha sempre ospitato anche prima la GP2 e poi la Formula 2. Misura 6003 metri, gira in senso antiorario ed è composto da 20 curve, 8 a destra e 12 a sinistra. Pista molto difficile, presenta sia il rettilineo più lungo del campionato, quello di partenza/arrivo (2,2 km), ma anche una serie di curve lente molto impegnative, come la memorabile curva 8 “del castello”. Le due zone DRS sono posizionate sul rettilineo principale e in quello tra le curve 2 e 3, mentre la Speed Trap è posizionata subito dopo curva 20. Le velocità di punta qui sono molto alte, e in scia si possono superare tranquillamente i 325 km/h. Entrambi record nella pista, sia in qualifica che in gara, appartengono a Charles Leclerc, che nel 2017 sulla Prema girò sul circuito azero in 1:52.129 (192.731 km/h di media) per il giro della pole, mentre in gara fece segnare un 1:53.635.
La Sprint Race sarà lunga 21 giri, ovverosia 125.929 km, mentre la Feature Race sarà di 29 giri, 173.983 km. Giri che comunque potrebbero non essere completati, visto che il circuito, per le insidie che nasconde, tradizionalmente vede sempre l’entrata in scena della Safety Car, e pertanto si potrebbe arrivare con il limite di tempo (rispettivamente 45 minuti più un giro e 60 minuti più un giro). Ricordiamo che, come sempre, la Feature Race vedrà il pit stop obbligatorio: a tal proposito, la Pirelli porterà gomme Supersoft a banda viola e Soft a banda rossa, non essendo il circuito particolarmente impegnativo per le coperture, come tutti i cittadini.
Situazione in campionato e cambi di sedile
Un anno fa ci fu il clamoroso en-plein di Oliver Bearman, capace di concludere al comando tutte le sessioni e di conquistare 38 punti su 39 disponibili. Quest’anno non potrà certamente ripetere quanto fatto nel 2023, perché l’inglese salterà il suo secondo round stagionale per correre in F1: non sarà in Ferrari stavolta, ma in Haas, in sostituzione di Kevin Magnussen, squalificato dal GP per aver raggiunto i 12 punti di penalità sulla Superlicenza. Al posto di Bearman in Prema ci sarà Gabriele Minì, fresco vicecampione di Formula 3 e al suo esordio nella categoria cadetta. Il siciliano affiancherà Andrea Kimi Antonelli, andando a formare la prima coppia totalmente italiana della storia della F2. Prove forse di un esordio a tempo pieno per il prossimo anno, che dovrebbe avvenire proprio con Prema. Chi invece certamente sarà in F2 il prossimo anno è Leonardo Fornaroli, che correrà in Invicta Racing seguendo le orme del suo predecessore vincitore in F3, Bortoleto.
Cambio in corsa anche nell’altra squadra italiana: in Trident saluta Roman Stanek, che verrà sostituito per gli ultimi tre round da Christian Mansell, quinto in F3. Infine, anche Zak O’Sullivan saluterà la categoria, a causa di un mancato supporto economico. Prenderà il suo posto in ART Luke Browning, terzo classificato quest’anno in Formula 3.
Parlando del campionato, la clamorosa vittoria di Gabriel Bortoleto nella Feature Race di Monza partendo ultimo ha riaperto i giochi: il brasiliano ha 154.5 punti (il mezzo punto è dovuto all’aver chiuso all’ottavo posto a parimerito con Hauger nella Sprint), contro i 165 del leader del campionato Isack Hadjar. Il francese a Monza ha concluso entrambe le gare fuori dai punti, e ha perso gran parte del suo vantaggio. Terzo è Zane Maloney a 135, davanti a Paul Aron a 124, Jak Crawford a 105 e Andrea Kimi Antonelli a 99.
Gli orari
Tutte le sessioni del weekend della F2 a Baku saranno trasmesse su Sky Sport F1, canale 207.
Venerdì 13 settembre
- 09.00 – 09.45 -> Prove Libere
- 13.00 – 13.30 -> Qualifiche
Sabato 14 settembre
- 12.15 – 13.05 -> Sprint Race (21 giri o 45 minuti + 1 giro)
Domenica 30 aprile
- 09.35 – 10.40 -> Feature Race (29 giri o 60 minuti + 1 giro)