close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2, GP Olanda: orari, meteo e guida di Zandvoort





È arrivato il momento di chiudere gli ombrelloni e spostarsi sulla terra ferma per i piloti di Formula 2 che tornano in pista a Zandvoort per il GP d’Olanda! Nel circuito in riva al Mare del Nord e caratterizzato dai suoi saliscendi e sopraelevate si svolgerà la dodicesima tappa del campionato che vede Theo Pourchaire leader a soli tre weekend alla fine! Scopriamo insieme gli orari e tutto quello che c’è da sapere prima dell’inizio del weekend di F2 in Olanda!

Le caratteristiche di Zandvoort

Sebbene sia solo la seconda volta per la Formula 2 che si corre tra le 14 curve del circuito olandese, il tracciato è uno dei più storici. Inaugurato nel 1939, ha subito numerosi cambiamenti. Il layout attuale è di 4,259 km e nonostante sia uno dei più brevi, i piloti sono sottoposti a numerose sfide grazie principalmente alle due sopraelevate. La Formula 1 ha corso qui dal 1950 fino al 1985 (con le prime due edizioni non valevoli per il campionato) per poi tornare ben 34 anni dopo grazie all’enorme quantità di tifosi che smuove Max Verstappen, l’idolo dei cosiddetti orange.

Superare su questo tracciato è abbastanza complicato ma il lungo rettilineo dei box offre una grossa opportunità, grazie a una delle due zone DRS presenti. L’altra porzione del circuito in cui i piloti potranno utilizzare il loro DRS è situata dalle curve 12 alla 13.

©️ Formula 1 Media

Una delle caratteristiche principali di Zandvoort sono le sopraelevate progettate dall’azienda italiana Dromo. Curva 3 (Hugenholtzbocht) e 12 infatti presentano l’effetto banking, cioè con inclinazione rispettivamente, fino a 19 e 18 gradi. Inoltre il circuito non mette troppa pressione sui freni, con solo due situazioni in cui è necessario un forte rallentamento, cioè nelle curve 1 e 11.

Il record della pista è detenuto da Felipe Drugovich, vincitore del titolo iridato del 2022, che l’anno scorso fece registrare 1:20.713 in qualifica mentre il giro veloce è di Vesti con 1:23.078. I piloti percorreranno in tutto 40 giri per la Feature Race (170.36 km) e soli 29 giri in Sprint Race (123.511 km). Le gomme portate dalla Pirelli in F2 nel nel fine settimana del GP d’Olanda saranno le Hard e le Soft, gli pneumatici a banda bianca e rossa.

L’anno scorso abbiamo assistito ad una Feature Race molto caotica con una bandiera rossa e ben 2 Safety Car che hanno portato un paziente Drugovich alla vittoria. Il leader del campionato attuale al contrario non ha per niente bei ricordi dal weekend dell’anno scorso con una disastrosa qualifica con annesso errore alla curva Tarzan al secondo giro della Sprint Race che lo costringe a terminare la gara nelle retrovie. Neanche Vesti ha brillato nel 2022 con un 11 esimo e 9 posto rispettivamente. Sono chiamati entrambi ad una prova di forza se vogliono giocarsi fino all’ultimo il campionato!

F2: dove eravamo rimasti

Con il secondo posto della Feature Race a Spa e il disastro della Prema , Theo Pourchaire ha conquistato la vetta del campionato con 168 punti. Il vantaggio acquisito dal rivale Frederik Vesti è ora di 15 punti, dovuto a un grave errore durante il giro di formazione della gara belga che gli è valsa l’intera gara. Ora al pilota francese non sono ammessi alcuni errori per non ripetere la disfatta dell’anno scorso. Dietro di loro con un distacco abbastanza cospicuo ritroviamo Iwasa a 134, protagonista di un contatto con Hauger domenica al primo giro e un ritrovato Doohan che che dopo ben due vittorie nelle ultime Feature Race risale la classifica a quota 130. Chiudono la top five Victor Martins a 120 punti e Bearman a 100.

Gli orari del GP Olanda della F2

In questo weekend bollente potremo assistere a tutte le sessioni della F2 in Olanda come sempre sul canale 207 di Sky. Ma attenzione: si prospettano delle condizioni della pista molto variabili con rovesci previsti in tutti e tre giorni di gara! Sotto gli orari della F2 nel weekend del GP d’Olanda.

Venerdì 25 agosto

  • 10.05 – 10.50 -> Prove Libere
  • 14.00 – 14.30 -> Qualifiche

Sabato 26 agosto

  • 13.15 – 14.00 -> Sprint Race (29 giri o 45 minuti + 1 giro)

Domenica 27 agosto

  • 10.00 – 11.00 -> Feature Race (40 giri o 60 minuti + 1 giro)




Tags : Formula 2Olanda GP
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.