close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 e F3: a Sakhir Maloney e Lindblad vincono le Sprint Race





Concluse le Sprint Race di F2 e di F3 sul circuito di Sakhir, le prime dell’anno. In Formula 2 vince Zane Maloney con la Rodin, dopo una bella rimonta, mentre in Formula 3 Arvid Lindblad ottiene la vittoria all’esordio in una gara ricca di sorpassi. Ecco cos’è accaduto nelle sia in F2 che in F3 in quel del Bahrain.

F2: Maloney vince in rimonta, disastro Prema.

Sprint Race F2
© FIA Formula 2

In F2 grande prestazione di Zane Maloney, che partito ottavo per l’inversione di griglia ha recuperato alla grande fino alla prima posizione. Il pilota della Rodin ottiene la prima vittoria dell’anno con più di cinque secondi di vantaggio su Jak Crawford, comunque in grado di gestire la seconda posizione dopo essere partito dalla pole. Dietro grande caos, ma il terzo gradino del podio viene ottenuto da un ottimo Pepe Marti, scattato undicesimo, che grazie ad una fantastica gestione delle gomme ottiene il primo podio nella categoria e si conferma il primo dei rookie. Lo spagnolo ha preceduto il suo compagno di team in Campos Isack Hadjar. Buona anche la prestazione di Gabriel Bortoleto, che dopo aver ereditato ieri la pole nella Feature Race per la squalifica di Maini, ha chiuso sesto dietro Paul Aron. Chiudono la zona punti Zak O’Sullivan (la cui scelta di montare le gomme hard invece delle soft non ha pagato) e Dennis Hauger. Male le Prema, in difficoltà sin dai test, con Antonelli che ha chiuso solo quattordicesimo, mentre Bearman addirittura sedicesimo. I due piloti della squadra veneta hanno persino cercato di ribaltare la situazione con un cambio gomme, ma semplicemente oggi non c’era nulla da fare. Con la vittoria, Maloney sale in testa al campionato con 11 punti (ottiene anche il punto bonus per il giro veloce tra i primi dieci, mentre quello assoluto è stato fatto segnare da Fittipaldi), seguito da Crawford a 8, Marti a 6 e Hadjar e Bortoleto appaiati a 5.

Sprint Race F2 Sakhir
© Formula Motorsport Limited

F3: Lindblad vince una gara spettacolare. Terzo Fornaroli, settimo Minì

© Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Gara spettacolare la Sprint Race di F3 a Sakhir. A vincere è il rookie Arvid Lindblad di Prema, che, partito terzo per effetto della griglia invertita, ha inizialmente gestito la corsa, per poi risalire alla grande sfruttando una crisi di gomme dei piloti ART. La corsa è stata entusiasmante e ricca di sorpassi: Laurens Van Hoepen, dopo aver a lungo battagliato per la vittoria con il compagno di team Nikola Tsolov, nel finale ha dovuto difendersi da un arrembante Leonardo Fornaroli. Alla fine tra i due ci sono stati appena 36 millesimi a separarli, a vantaggio dell’olandese, ma l’italiano della Trident ha messo in mostra un ottimo passo e ha dimostrato intelligenza nei duelli. Bene anche l’altro italiano, Gabriele Minì, partito decimo, che dopo un inizio in gestione alla fine ha chiuso al settimo posto. Anche in questo caso c’è stato un arrivo in volata, perché il palermitano ha chiuso appena 4 millesimi dietro Maxwell Esterson, sesto. Per Minì sono comunque punti importanti per il campionato, considerando che i due probabili rivali per il titolo, Luke Browning e Dino Beganovic, hanno chiuso fuori dalla zona punti: per Browning è arrivata una penalità di dieci secondi per un doppio sorpasso ai danni di Mansell e di Meguetounif effettuata fuori dai limiti della pista, mentre Beganovic è stato coinvolto in un contatto al primo giro con Santiago Ramos, che prima gli ha provocato una foratura, e poi l’ha fatto penalizzare di dieci secondi. Tra Fornaroli e Esterson hanno chiuso rispettivamente quarto e quinto Tsolov e Tramnitz, mentre chiudono la zona punti Boya, Goethe e Meguetounif. Con questo successo, Lindblad si porta ovviamente in testa al campionato con 10 punti, affiancato a Van Hoepen che ai 9 punti del secondo posto aggiunge quello addizionale del giro veloce. Terzo è Fornaroli a 8, mentre seguono in top 5 Tsolov a 7 e Tramnitz a 6.

© Formula Motorsport Limited

Prossimi appuntamenti

Domani ci saranno le Feature Race sia di F2 che di F3, con la griglia di partenza decisa in base alle qualifiche di ieri. In F2 Gabriel Bortoleto partirà dalla pole position, ereditata ieri dopo la squalifica del suo compagno di squadra in Invicta Kush Maini. La gara scatterà alle 10.40. In F3 in pole ci sarà invece Dino Beganovic di Prema, con l’orario di partenza fissato alle 10.10.





Tags : f2f3Formula 2Formula 3gp bahrainsakhir
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.